
L’Amministrazione della Città di Verbania si schiera compatta a fianco dei lavoratori di Barry Callebaut raggiunti in questi ultimi giorni, come un fulmine a ciel sereno, dall’inaspettata comunicazione da parte della multinazionale belga di voler chiudere lo stabilimento di Verbania entro marzo 2025.
La decisione colpisce uno stabilimento che produce a pieno regime con tre turni di lavoro e destano perplessità le motivazioni addotte per la chiusura: “limitata redditività futura e complessità logistica del sito”.
Il Sindaco Giandomenico Albertella esprime a nome di tutta l’Amministrazione solidarietà alle oltre 150 famiglie coinvolte e per mercoledì 11 settembre è già stato convocato dal Signor Prefetto un Tavolo di Crisi a cui parteciperanno Comune, Regione, Provincia, Organizzazioni Sindacali, RSU, Unione Industriali oltre che i dirigenti della multinazionale.
L’emergenza è stata immediatamente sottoposta da parte del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio anche all’attenzione del Ministro delle Imprese Adolfo Urso per l’istituzione di un tavolo di crisi ministeriale.
