SULLE DIMISSIONI DI BRIGNOLI GLI INTERVENTI DEL PARTITO DEMOCRATICO, DI FORZA ITALIA E DI FORZA ITALIA BERLUSCONI

SULLE DIMISSIONI DI BRIGNOLI GLI INTERVENTI DEL PARTITO DEMOCRATICO, DI FORZA ITALIA E DI FORZA ITALIA BERLUSCONI

Sulle dimissioni di Diego Brignoli da presidente del consiglio comunale e dall’assemblea di Palazzo Flaim si susseguono gli interventi. Ecco di seguito i comunicati diffusi dal Partito Democratico (cui il dimissionario appartiene) e dai gruppi di minoranza Forza Italia e Forza Italia Belusconi.

Le dimissioni di Diego Brignoli da Presidente del Consiglio e da Consigliere Comunale sono un fatto che non avremmo mai voluto vivere e commentare. Una scelta sofferta, maturata da Diego e comunicata al partito quando ormai compiuta. Un atto da lui stesso definito irrevocabile. Si tratta di dimissioni che hanno lo scopo di tutelare le istituzioni e la nostra comunità, ma sono dimissioni amare poiché causa di una vicenda giudiziaria dai contorni paradossali. Il Partito e il Gruppo Consiliare hanno espresso sempre vicinanza e sostegno a Diego in questo periodo duro e oggi la nostra squadra rimane più sola e più povera. Viene meno in Consiglio una memoria storica importante che riguarda il centrosinistra verbanese e un consenso ampio in Città. Questo abbandono deve far riflettere tutti. Le questioni politiche riguardanti le sue dimissioni verranno prontamente discusse nelle sedi politiche opportune, come lo stesso Diego ha comunicato, dopo la sentenza. A Diego chiediamo però di non smettere di fare politica e di continuare a portare la sua preziosa esperienza dentro al nostro Partito e a favore di tutto il centrosinistra di Verbania.

Segreteria Partito Democratico Verbania,  Gruppo consiliare Pd Verbania

«”(In)sofferenza e perplessità”. Credo che siano queste due parole, contenute nella lettera di dimissioni di Diego Brignoli, ad incarnare l’essenza del grave malessere – da Brignoli stesso definito “al momento di inimmaginabile via d’uscita” – verso un’amministrazione che l’ha indotto ad un gesto forte quale dare le dimissioni sia da presidente che da consigliere comunale.
In questi mesi ho apprezzato lo spirito col quale Brignoli si è dedicato al suo Ufficio e per questo lo ringrazio per il lavoro svolto, aggiungendo il mio rammarico per questa sua decisione. Ma lo ringrazio anche per aver voluto esplicitare tutta la sua motivata critica alla Giunta, soprattutto al modo di fare politica del sindaco Marchionini: un modo dove la condivisione e la partecipazione non trovano alcun spazio. Dopo Damiano Tradigo e Diego Brignoli attendiamo di vedere chi sarà il prossimo del Pd ad aprire gli occhi e a prendere le distanze dal sindaco».

Mirella Cristina Capogruppo Forza Italia 

Le dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale dalla carica di Consigliere sono un chiaro segnale politico di quella parte di Pd che meglio interpreta i malumori della sinistra cittadina che non sopporta piu’ il Sindaco e il suo modo di interpretare la politica. E’ evidente che chi con coraggio ha voluto lanciare un segnale lo abbia fatto nell’interesse della citta’. Credo di non sbagliare nel poter dire che il Pd alla fine mandera’ a casa questo Sindaco e vedremo lo stesso film messo in scena per il Sindaco Marino a Roma. Forza Italia appoggio’ l’elezione di Brignoli a Presidente del Consiglio Comunale conoscendo l’elevato spessore politico e personale. Oggi ne riconosciamo il merito di avere dato riprova di grande coraggio nel rimarcarre il disagio che tutta la citta’ ha nei confronti di questo Sindaco. Un errore politico per il Pd. Una grande occasione per il centrodestra.

Capogruppo di Forza Italia Berlusconi- Michael Immovilli

  1. vorrei si perdesse un minuto per analizzare il comunicato della segreteria del PD: Tutto è banalizzato, tutto ridotto a una questione legale, pare che la politica non centri nulla. Scrivono: (la questione sono sempre le dimissioni di Brignoli n.d.r.)”…Si tratta di dimissioni che hanno lo scopo di tutelare le istituzioni e la nostra comunità, ma sono dimissioni amare poiché causa di una vicenda giudiziaria dai contorni paradossali.”.
    Poi proseguono rafforzando il concetto appena espresso: “…Questo abbandono deve far riflettere tutti. Le questioni politiche riguardanti le sue dimissioni verranno prontamente discusse nelle sedi politiche opportune, come lo stesso Diego ha comunicato, dopo la sentenza”.

    Raramente assisto a sceneggiate di questo livello, la segreteria cittadina del PD sta sostanzialmente dicendo (almeno questo è ciò che io interpreto da questo comunicato) che Diego Brignoli lascia per la questione delle firme e per questa ragione si discuterà dopo la sentenza.
    La realtà è molto diversa, la realtà per come l’ho vissuta e capita io è che la questione firme è la goccia che fa traboccare un vaso pieno di cattiva politica, una politica che non ha nulla di centrosinistra, che non ha dialogo, che non ha rispetto per le istituzioni, fatta di favoritismi e che non rispetta nemmeno la povera gente (si spendono milioni per parcheggi, giri d’Italia e poi si vendono le case popolari). Questa “fuga a basso costo” dal problema politico già posto da Tradigo e già scansato allora, questa dialettica da Arlecchino dei poveri che utilizza le parole non in funzione del loro significato ma funzionali alla confusione, è roba raccapricciante. Lo voglio dire chiaro, mi sento imbarazzato io per ciò che scrive questa segreteria del PD. Ovvio che se gli iscritti sono rimasti solo 4 amici del Segretario nessuno gli farà mai presente dei concetti incredibilmente offensivi di cui ciò che manca al comunicato oggetto di questa “reprimenda”, è intriso.

    Alla fine una sola frase in questo comunicato è condivisibile: “Questo abbandono deve far riflettere tutti” …ma se chi più di altri avrebbe il dovere di riflettere, scrive cose come quelle che sto commentando, anche le dimissioni di Brignoli come quelle di Tradigo saranno state inutili, poi hai voglia ad attaccare leghisti o 5 stelle per una supposta superiorità etica/intellettual/politica. Ma porca miseria, il PD non prende posizione su nulla, prende tempo su tutto e poi esce con robe come questo comunicato?

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.