
Sabato 2 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Civica Ceretti si terrà la terza delle dieci tappe previste di “Incipit Offresi”, un vero e proprio talent di scrittura, un’opportunità unica per dare voce al proprio talento e trasformare un sogno in un progetto concreto e realizzabile. Incipit Offresi è infatti un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere. Ogni aspirante scrittore avrà la possibilità di farsi conoscere e di far conoscere la propria opera a veri editori, con cui potrà confrontarsi e dialogare direttamente. La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutti gli scrittori esordienti e non, a maggiorenni e minorenni dai 15 anni previa autorizzazione dei genitori. Tutte le domande di iscrizioni devono essere inviate entro 8 giorni prima rispetto alla data della tappa più vicina all’indirizzo incipitpiemonte@gmail.com .
I candidati dovranno presentare, al momento dell’iscrizione, una descrizione dei contenuti dell’opera ed un incipit inedito di massimo 1000 battute che dovranno, in seguito, leggere durante una delle tappe del concorso. Ogni concorrente avrà un minuto di tempo per presentare il proprio incipit e convincere la giuria della proprie capacità ottenendo così un voto più alto possibile. Il format si svilupperà in varie tappe nelle biblioteche e nei centri culturali su tutto il territorio nazionale e la finale si terrà al Salone Internazionale del Libro di Torino a maggio 2019. Il primo premio prevede 1.000 euro più la possibilità di essere accompagnato alla pubblicazione del proprio libro ma è previsto un premio anche per il secondo finalista (che è deciso dal pubblico) che prevede 500 euro e l’eventuale possibilità di pubblicare la propria opera.
Incipit Offresi. è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della casa editrice SUR, della Scuola del Libro e della Scuola Holden con la sponsorizzazione di NovaCoop.