TEATRO TRA I RAGAZZI E NELLE SCUOLE

TEATRO TRA I RAGAZZI E NELLE SCUOLE
Interessanti esperienze teatrali coinvolgono in questi giorni molti giovani, Istituti scolastici e Associazioni. Nell’ultima settimana di maggio gli studenti del Liceo Cavalieri sono impegnati in un’intensa attività teatrale.   Mercoledì 29, presso il teatro Sant’Anna di Verbania, la scuola partecipa al Festival del teatro per le scuole del VCO, con ben tre opere: “Per me si va nella città dolente” e “Contro Antigone”, già messe in scena dalle classi 3ACL e 4BCL in occasione della recente Notte del Classico, sotto la guida del professor Michele Rizzi, e “L’ultima notte di Atlantide”, che ha avuto la sua prima al festival “Domus in fabula” il 23 maggio.  Questa rappresentazione, che tornerà in scena giovedì 30 maggio, sempre a Sant’Anna, in edizione mattutina per gli studenti e serale per la cittadinanza, vede la regia di Cinzia Cirillo coadiuvata da Annarosa Braganti, la scrittura del testo dei docenti Maurizio D’Andrea e Silvana Pirazzi, la direzione musicale di Tiziano Sarasini. Completano il tutto la macchina scenica realizzata da Maurizio e Pietro Pisola e da Roberto Cerri e i costumi curati da Silvana Pirazzi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Da ottobre 2023 “I Quattrogatti” sono entrati come partner nel progetto di Spazio Sant’Anna, “Spazi in trasformazione”, finanziato da Fondazione Cariplo, proponendo un doppio appuntamento di teatro con i propri collaboratori.  Barbara Vesco, attrice della compagnia, diplomata alla Scuola Europea del Teatro Carcano di Milano, ha tenuto fino a maggio 2024 il “Corso di Teatro Emozionale” dedicato ai ragazzi tra i 10 ed i 13 anni.  Riccardo Nazzaroli, attore e insegnante di recitazione impegnato nel VCO con un forte bagaglio di esperienze teatrali si è dedicato invece al laboratorio per adulti, gestendo il “Corso di Perfezionamento dell’Attore”, esperienza volta a fornire ai partecipanti gli strumenti espressivi per potenziare le proprie capacità interpretative e comunicative. Grazie al contributo di Fondazione Cariplo si è potuto applicare una tariffa popolare per rendere il teatro inclusivo a tutti gli allievi.  Il partenariato dei Quattrogatti- CGS Don Bosco, con la propria esperienza di 23 anni di teatro amatoriale in città e di 34 anni di rassegne cinematografiche di successo, va ad ampliare l’offerta di Spazio Sant’Anna per quanto riguarda le attività di teatro e di cinema.

A conclusione dei corsi sono stati realizzati due spettacoli, in scena in questo fine settimana:  venerdì 31 maggio alle ore 21 “Buon compleanno Capitan Uncino”, rappresentato dai ragazzi del corso di Teatro Emozionale in collaborazione con le allieve della scuola di danza “Nenryu” di Giulia Piana e Katy Bravo;  sabato 1 giugno alle ore 21 “Shakespeare, all you can eat!” rappresentato dagli allievi del corso adulti. Ingresso 10€. E’ possibile acquistare i biglietti per entrambi gli spettacoli, sia online sul sito  www.spaziosantanna.it , che direttamente presso la Casa del popolo di Suna. Per informazioni: 3486511815

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.