TED X VERBANIA ALL’INSEGNA DEL CORAGGIO DI FARE

TED X VERBANIA ALL’INSEGNA DEL CORAGGIO DI FARE

Sabato 12 novembre, al Centro Eventi Il Maggiore alle ore 20.30, si terrà il secondo evento TEDx Verbania, organizzato da Nathalie Ghioni, Oscar Badoino e Associazione Cool con Matteo Pelletti dopo l’ottima riuscita della prima edizionen. L’evento TEDx Verbania 2022 presenta Il coraggio di fare, come occasione per cercare e condividere nuove idee insieme. Saranno sei i relatori sul palco, di età, storia, formazione ed esperienze differenti; ad accompagnare sarà la musicista Debora Conti,  con il co-organizzatore organizzatore David Veronesi e il presentatore Ivo Casorati. Questi saranno i relatori presenti durante l’evento TEDx Verbania 2022:

  • Michele Alessi AnghiniImpresa e società, tra stereotipo e utopia. Ingegnere per formazione, imprenditore per tradizione familiare e presidente della    Fondazione Buon Lavoro. Ai vertici di Alessi SpA per 40 anni e nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica nel 2015.
  • Laura GarzoliPerchè demonizziamo i pipistrelli anziché salvarli? Ricercatrice del CNR-IRSA Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerca sulle Acque di Verbania. Biologa, da anni si occupa della conservazione dei pipistrelli (chirotteri) e microbiologa, specializzata nello studio delle comunità fungine di grotta, acquatiche e marine.
  • Lama Michel RinpocheLasciarsi guidare dal futuro. Nato a San Paolo, la sua connessione con il buddhismo tibetano diventa evidente all’età di cinque anni. Riconosciuto come un tulku: reincarnazione di un lama buddhista tibetano. Guida centri di dharma in tutto il mondo, come il Centro de Dharma da Paz in Brasile e l’Albagnano Healing Centre in Italia.
  • Stefano CollinPaura e coraggio della GEN Z.  Verbanese, classe 2001, studente di Lettere e atleta di arrampicata. 
  • Raimondo SgròRobot contro l’uomo: l’evoluzione. Insegnante di scuola secondaria superiore, libero professionista come progettista elettronico, dal 2004 si occupa di robotica didattica. È tra i fondatori di un’associazione per appassionati di robotica Elettra Robotics Lab.
  • Lucilla GuidottiDov’è il coraggio? Giovane ricercatrice, dottoranda in Neuroscienze cognitive, insegnante di yoga e attualmente iscritta a un master di Comunicazione Scientifica.

 I posti per assistere all’evento TEDx Verbania sono disponibili sul sito del Teatro Il Maggiore di Verbania www.ilmaggioreverbania.it e presso la biglietteria del Teatro (costo da 7 a 16 euro). Per ulteriori informazioni: www.tedxverbania.net oppure scrivere a info@tedxverbania.net.

COS’E’ TED      TED (Acronimo che sta per Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come scopo la promozione di “idee che meritano di essere diffuse”. Iniziata nel 1984 come una conferenza di quattro giorni in California, TED è cresciuta per supportare la sua missione con molteplici iniziative. Ogni anno, i maggiori protagonisti mondiali del “fare” e del “pensare” sono invitati a salire sul palco di TED per presentare le loro idee. Molti di questi discorsi vengono poi resi disponibili gratuitamente su TED.com. Tra i relatori TED si annoverano Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman.

Cos’è TEDx      Nello spirito di condividere e promuovere le “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx (dove la “x” sta a indicare un evento organizzato in modo indipendente), che si propone di far vivere localmente un’esperienza simile a quella che si vive partecipando a una conferenza TED. Agli eventi TEDx, vengono combinati presentazioni dal vivo, performance artistiche e proiezioni di video tratti dai TEDTalks per stimolare il dialogo tra i partecipanti e favorire le relazioni all’interno del gruppo di piccole dimensioni. Le Conferenze TED forniscono il modello guida generale per l’organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx, incluso TEDx Verbania, sono realizzati in modo indipendente.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.