No posts where found

TONE OF LIGHT: L’EDIZIONE 2025 DI CROSS FESTIVAL

TONE OF LIGHT: L’EDIZIONE 2025 DI CROSS FESTIVAL

Presso la sede municipale è stata presentata la 13a edizione di CROSS Festival 2025 – Tone of light,  organizzata da Fondazione CROSS ETS con oltre 40 appuntamenti di Danza Musica Performance Workshop Spiritualita’ in programma dal 13 giugno al 2 luglio 2025 a Verbania, Ghiffa e Albagnano, con ospiti provenienti da Italia, India, Armenia, Danimarca, Germania, Inghilterra, Siria, Brasile. Tra gli spettacoli due anteprime nazionali, due prime nazionali e una prima regionale.  Ai saluti istituzionali del sindaco Giandomenico  Albertella e dell’assessore alla Cultura Luciano Paretti, che hanno ribadito il pieno sostegno del Comune per l’importante rassegna giunta alla 13a edizione,  sono seguiti gli interventi di presentazione della direttrice artistica Antonella Cirigliano e dei rappresentanti delle altre realtà coinvolte nell’organizzazione tra cui Comune di Ghiffa, Fondazione Comunitaria del Vco, Museo del Paesaggio di Verbania, Albagnano Healing Meditation Centre.

L’evento internazionale di danza contemporanea e arti performative propone con il suo linguaggio multidisciplinare un programma sempre più ampio, arricchito anche da incontri di approfondimento e laboratori aperti che invitano alla riflessione condivisa, esplorando il legame tra arte, spiritualità, tecnologia. Il titolo “Tone of light”, ovvero tono di luce,  evidenzia quella dimensione immateriale e della trascendenza che nell’arte viene spesso tradotta in spazi dalle superfici auree, un paesaggio dell’immaginario che porta in sè una profondità luminosa, un ponte tra la cultura contemporanea e l’arte antica.  Un programma che avvicina alla bellezza di pratiche del corpo tradizionali, danze, canti e pratiche meditative che introducono il pubblico alla performance contemporanea.  Viene rinnovata e approfondita la progettualità attorno al tema della spiritualità, con attività che si snodano in vari spazi a Verbania, Ghiffa, Bee e con il desiderio di creare un dialogo vivo con le comunità locali, gli enti, i luoghi sacri e il paesaggio che rappresentano l’anima del territorio del Lago Maggiore.

L’apertura del Festival sarà il 13 e 14 giugno all’Albagnano Healing Meditation Centre con un focus dedicato alle arti performative indiane. Il Centro di Albagnano ospiterà anche altri appuntamenti successivi, accanto a Villa Simonetta. Teatro Il Maggiore. Museo del Paesaggio, Casa Ceretti, Chiesa Metodista Evangelica, Hotel Il Chiostro di Verbania, Sacro Monte di Ghiffa.  Con le proposte in tutte  queste località di progetti “site-specific”,  il Festival CROSS garantisce continuità ad una connessione umana autentica, radicata tra l’identità locale e lo scambio con altri mondi culturali.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.

I commenti agli articoli devono superare un minimo di 10 caratteri e non superare il massimo di 2000: 0/2000