
Dopo l’esito positivo della sperimentazione dello scorso anno, da venerdì 25 giugno torna il senso unico sul lungolago tra Suna e la Beata Giovannina in direzione Fondotoce. Il sindaco Silvia Marchionini ricorda che è stato eseguito un intervento strutturale con lavori per 90.000 euro per la copertura delle cunette di via Troubetzkoy, ottenendo lo spazio di passaggio per pedoni e ciclisti, la corsia di marcia e una settantina di parcheggi a servizio della zona a lago. Si viene così incontro alle esigenze delle attività economiche e dei residenti, per rendere Suna più attrattiva e collegata alle due nuove spiagge del Buon Rimedio e dei Tre Ponti, con annesso nuovo parcheggio e alla pista ciclo pedonale da Fondotoce. L’assessore alla viabilità Patrich Rabaini aggiunge che si mettono in sicurezza coloro che lasceranno l’auto per raggiungere più comodamente Suna, agevolare attività commerciali e residenti grazie ai nuovi parcheggi e limitare i problemi legati all’interferenza tra auto, moto, passanti e ciclisti. Si avrà la pista ciclopedonale sul lato lago e per gli automobilisti provenienti da Pallanza, rimarrà lo snodo dove fare manovra e tornare indietro con una rotatoria presso la sede della Polisportiva.
Abito a Suna ormai da diversi anni, posso assicurare che per i residenti, la scelta di questa viabilità invece di ridurre le auto nel centro storico le aumenta, mettendo oltretutto a repentaglio la salute dei pedoni
Se proprio si voleva fare qualcosa di sensato alla pari delle migliori cittadine, bisognava semplicemente iniziare con la pedonalizzazione un tratto della via Troubetzkoy.