I lavori inizieranno nel 2025 e entro il prossimo triennio sarà una realtà la ciclovia del Lago Maggiore, che collegherà la frazione verbanese di Fondotoce a Stresa. Per la sua realizzazione nell’ambito del Fesr (Fondi europei di sviluppo regionale) la Regione Piemonte ha concesso un contributo di 10 milioni di euro, cui si aggiungono per completare il finanziamento dell’opera 2 milioni di euro dalla Provincia del Vco, 600.000 euro dal Comune di Baveno, 250.000 da Stresa e 200.000 da Verbania. Il percorso della ciclovia parte dalla località Costa Azzurra di Fondotoce, prosegue con la riqualificazione della ciclabile fino allo svincolo autostradale di Feriolo, quindi sul lato sinistro della Statale 33 fino al ponte sul torrente Selvaspessa e da qui a Baveno fino alla stazione ferroviaria e all’Osteria del Maresciallo; a Stresa passaggio da Villa Aminta fino al lido di Carciano. Non è da escludere anche il collegamento con la zona del Tecnoparco. Il presidente della Provincia Alessandro Lana, i sindaci di Stresa Marcella Severino, di Baveno Alessandro Monti, di Verbania Giandomenico Albertella e il consigliere provinciale Magda Verazzi sottolineano l’importanza del collegamento per tutto il territorio, in cui favorirà la mobilità ecosostenibile con rilevanti vantaggi per turisti e residenti.
Non è neppure un caso che la Fondazione Cariplo, attenta promotrice del lavoro di squadra, abbia elargito un ulteriore contributo di 550.000 euro alla Provincia del Verbano Cusio Ossola per il progetto Cy.Co – Cycling Connection.
Un riconoscimento importante perché sottolinea l’importanza di valorizzare la Ciclovia del Toce, un itinerario ciclabile che, da Verbania a Domodossola, traccia un percorso affascinante attraverso la moltitudine naturalistica e paesaggistica della nostra provincia.
Da Verbania, seguendo le rive parallele alla litoranea, le spiagge e risalendo il Toce arrivare fino a Domodossola. Una ciclovia che si snoda lungo il corso del fiume Toce, regalando scorci di ineguagliabile bellezza. Attraversando borghi ricchi di storia e tradizioni, come Mergozzo, Gravellona Toce, Ornavasso e Vogogna, un itinerario che si rivela un vero e proprio viaggio alla scoperta delle meraviglie della nostra provincia.
Quasi sempre ombreggiata, a sprazzi attraversata da correnti di vento fresche, bisogna anche attraversare un guado avventuroso, questa è la Ciclovia del Toce.
Una ciclabile che invita all’esplorazione e al contatto con la natura, mentre i borghi storici offrono l’opportunità di immergersi nella cultura locale.
Un percorso questo che unisce dieci comuni, unendo le loro peculiarità in un unico grande racconto. Un itinerario che, grazie al sostegno della Fondazione Cariplo, potrà essere ulteriormente valorizzato e promosso, diventando un punto di riferimento per gli amanti della bicicletta e per tutti coloro che desiderano scoprire le bellezze del Verbano Cusio Ossola.
benissimo, avanti così con la dittatura nazi-ambientalista! ;))
Ma se il vento e’ cambiato….