Le celebrazioni hanno preso il via con le funzioni e con il Concerto di Santa Lucia di giovedì 13 con gli alunni dell’Indirizzo Musicale Cadorna e delle Quinte della Scuola Primaria Tozzi, ma è con domenica 16 dicembre che i festeggiamenti di SANTA LUCIA PATRONA DI SUNA entrano nel vivo.
Dalle ore 9 sul lungolago esibizione della Banda Mascagni di Casale Corte Cerro e mercatino artigianale ed enogastronomico, a mezzogiorno distribuzione del piatto tradizionale di Santa Lucia, la “buseca” (trippa) preparata dall’Associazione Carnevale Sunesee dalle ore 14 un susseguirsi di iniziative per un pomeriggio in allegria.
In programma spettacolo di magia dell’Associazione Arte&Magia di Gravellona Toce, esibizione della bandella del Tirabuscion, palloncini e bolle di sapone dell’Ostello di Verbania, giochi del Gruppo Scout di Pallanza 1, truccabimbi della Croce Rossa Italiana, concerto di campane, arrivo di Babbo Natale, fiaccolata dei bambini della scuola per le vie del paese.
Alle 18 Spettacolo Christmas Mapping, effetti e proiezioni natalizie di grandi dimensioni per tutte le età a cura di Electric Land, quindi distribuzione di cioccolata e vin brulè a cura del Gruppo Alpini Suna. Per tutta la giornata sono presenti presso la chiesa di San Fabiano, i “Ciceroni per 1 giorno” della classe seconda E della Scuola Media Cadorna per illustrare monumenti e personaggi della storia della frazione.
Organizza la Pro Loco, con la collaborazione del Consiglio di quartiere di Verbania Ovest e con le associazioni e gli esercenti di Suna.