TRATTAMENTO DI COVID 19 A DOMICILIO E IN RSA, APPROVATO IL PROTOCOLLO

TRATTAMENTO DI COVID 19 A DOMICILIO E IN RSA, APPROVATO IL PROTOCOLLO

I medici di famiglia possono prescrivere i farmaci per il trattamento dei pazienti Covid positivi o sospetti a domicilio e in RSA.  Dall’assessore regionale alla sanità Luigi Icardi  è arrivato infatti a tutte le Asl, ai medici di medicina generale, ai medici delle Unità speciali di continuità assistenziale (USCA) e alle RSA il protocollo terapeutico redatto da un comitato scientifico di esperti dell’unità di crisi regionale composto dagli ordinari  in Infettivologia dell’Università di Torino, Di Perri e Bonora, dal segretario della Federazione dei Medici di Medicina Generale, Venesia, e dalla dottoressa Ghisetti responsabile del Servizio di Microbiologia dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino.

Il protocollo contiene indicazioni precise su come trattare i pazienti a domicilio e in RSA prima che i sintomi si aggravino e sulle possibilità di utilizzo dei farmaci. E’ stato quindi stabilito come trattare i pazienti con i farmaci a disposizione,  in particolare con la idrossiclorochina  (farmaco antimalarico) e altri di cui sono esplicitate controindicazioni e possibili effetti collaterali.  Il trattamento con idrossiclorochina verrà prescritto dal medico di medicina generale e distribuito dalle farmacie di comunità con la ricetta mutualistica. La terapia sarà anche erogata dalla farmacia ospedaliera in collaborazione con i medici USCA. Un’altra importante novità è che il medico può come sempre richiedere all’Asl di fare il tampone se lo ritiene necessario per un proprio assistito, ma da ieri, anche in assenza dell’esecuzione ed esito del tampone, il trattamento può essere avviato sulla base della sola sintomatologia e della diagnosi clinica posta dal medico curante.

Nel frattempo l’Asl Vco è riuscita a reclutare altri 7 medici che andranno a rafforzare la presenza sul territorio costituendo una nuova USCA che si aggiunge a quella con sede operativa al S. Rocco di Verbania. La nuova avrà sede operativa presso la Casa della Salute di Crevoladossola e agirà prevalentemente sul territorio ossolano.

Nella foto l’assessore Icardi

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.