TUTOR DI COMUNITA’, IL SEMINARIO DI AVVIO DEL CORSO

TUTOR  DI COMUNITA’, IL SEMINARIO DI AVVIO DEL CORSO

Seminario di avvio del corso per Tutor di Comunità, martedì 14 maggio alle ore 14 all’Istituto Sacra Famiglia di Verbania. L’evento è aperto a tutti. Interverranno i partner del progetto WelComTech italiani e svizzeri. La figura del tutor e i contenuti del corso saranno illustrati da  Pier Cesare Rivoltella  (direttore del Cremit, professore ordinario di Didattica e tecnologie, UCSC di Milano, esperto di media e didattica), Dieter Schürch  (psicologo, psicoterapeuta e formatore, precursore ed esperto nell’ambito dello sviluppo regionale fondato sulla Comunicazione Mediata dal Computer, direttore del Laboratorio di Ingegneria dello Sviluppo Schürch), Simona Ferrari (professore associato di Didattica, coordinatore del Cremit, docente di Progettazione della attività formative, esperta di CMC e modelli di lettura della comunicazione online, UCSC di Milano e Brescia). Moderatore del seminario Rino Bisca (direttore della RSA Casa Massimo Lagostina di Omegna).

Il corso per Tutor di Comunità, organizzato nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera WelComTech, reti a sostegno dell’anziano,  coinvolge Verbano Cusio Ossola, Canton Ticino e Valle d’Aosta.  E’ un progetto nato nel contesto di due esperienze progettuali cresciute su questi territori: La Cura è di Casa per il Vco e Sostegno alle persone anziane e vulnerabili mediante l’adozione di soluzioni innovative per il Canton Ticino e la Valle d’Aosta, che hanno individuato proprio la figura strategica del Tutor di Comunità. WelComTech è un ulteriore sviluppo di queste esperienze, che si propone di inserire in questa logica complessiva di comunità di servizi per l’anziano anche le nuove tecnologie e un approccio digitale alle attività di cura e di assistenza. Il Tutor di Comunità diventa in questo senso il primo veicolo culturale per gestire questa “rivoluzione” che rappresenterà il futuro dei servizi sul territorio.

Il corso per Tutor di Comunità comprende 8 incontri in presenza gestiti da formatori ticinesi, 4 laboratori in presenza e un corso online coordinato dal Cremit dell’Università Cattolica

Partecipano all’organizzazione il LISS – Laboratorio di Ingegneria dello Sviluppo Schürch, il fornitore di tecnologia e di formazione Eustachio del Canton Ticino, Vco Formazione, Enaip e il Cremit – Centro di ricerca sull’educazione ai media all’innovazione e alla tecnologia dell’Università Cattolica di Milano.

Il corso, gratuito, inizierà il 14 maggio e finirà nel mese di settembre. Le lezioni si terranno prevalentemente il venerdì e il sabato, con una pausa nei mesi di luglio e agosto. Si tratta di 50 ore in presenza di cui 32 nelle sedi di Vco Formazione e le restanti presso la sede dell’istituto Sacra Famiglia di Verbania. Gli 8 incontri in presenza, gestiti dai formatori di Eustachio, si svolgeranno presso la sede di Vco Formazione di Verbania e Omegna, con l’obiettivo di mettere a fuoco bisogni e identità dell’anziano beneficiario. I 4 laboratori in presenza saranno sviluppati presso Sacra Famiglia. Il corso sarà completato con un modulo mooc online di 15 ore.

Due sono i target a cui è rivolto il corso: il primo di età compresa tra i 18 e i 40 e il secondo tra i 40 e i 60 anni con predisposizione o esperienze specifiche nel sociale e la voglia di mettersi in gioco per la comunità. Compito fondamentale del tutor di comunità è favorire la costruzione di legami sia fisici che digitali sul territorio.

A fine corso verranno rilasciati dagli organizzatori del corso attestati specifici per le formazioni in presenza e online. Il tutor di comunità sarà il pilastro del nuovo sistema del welfare di comunità, capace di ricostruire i legami nella società. 

Contatti per iscriversi:+39 338 7802689   info@welcomtech.org   www.welcomtech.org

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.