No posts where found

TUTTI I SUCCESSI DEL CAVALIERI

TUTTI I SUCCESSI DEL CAVALIERI

Per il Liceo Cavalieri si conclude un anno scolastico come sempre molto intenso e ricco di esperienze entusiasmanti per le studentesse e gli studenti, che oltre alle conoscenze che arricchiscono costantemente il loro bagaglio culturale, hanno vissuto esperienze, concretizzate in tanti incontri, approfondimenti, scambi, viaggi, che hanno altresì arricchito il loro bagaglio “esistenziale”.  Un anno ricco di premi e riconoscimenti per la partecipazione e la vittoria a diversi concorsi nazionali. Ci onora dunque, ricordare – tra i tanti –  gli eventi più significativi: recentissima la notizia che al concorso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare “Oltre gli stereotipi di genere e verso le le professioni del futuro: donne e ricerca in fisica”, la classe 4A del Liceo Classico, si è classificata seconda con il video “Scienziate e STEREOTIPI nei cartoni”;  mentre la classe 1C del Liceo Scientifico ha ottenuto una menzione speciale per aver analizzato una figura scientifica poco conosciuta (Gerty Theresa Cori). La premiazione di tutte le classi vincitrici e menzionate è avvenuta il 29 maggio, nei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.

Il 22 maggio, la classe 3B del Liceo delle Scienze Umane ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria al concorso nazionale “Rappresentiamo l’inclusione, fragilità sospesa”, promosso da Lions Club TeamLife di Brescia. Il riconoscimento è stato assegnato per il video “Disabile chi non usa il cervello”, che affronta temi fondamentali come il rispetto della dignità umana, la giustizia sociale, la riduzione delle disuguaglianze e la valorizzazione delle diversità. 

La studentessa Sabina Rainone (4A classico)  è risultata tra i vincitori della 41^ edizione del Concorso regionale “Diventiamo cittadini europei”. L’elaborato di Sabina ha affrontato il tema della solidarietà europea a partire dalla dichiarazione Schuman, con  approfondimenti sulle storiche debolezze della politica estera e militare dell’UE: un tema quanto mai attuale. Sabina ha avuto l’opportunità di partecipare, lo scorso  aprile, a un viaggio studio a Bruxelles e Maastricht. La premiazione ufficiale si è svolta a Torino il 15 maggio, in occasione del Salone Internazionale del libro.

Giorno di grandi soddisfazioni è stato giovedì 22 maggio per il gruppo teatrale del nostro Liceo, che alla II edizione del festival di teatro scolastico “Chi è di scena?”, organizzato a S. Anna dall’Istituto Cobianchi, si è aggiudicato i due premi per il miglior soggetto e la miglior messa in scena con l’opera teatrale “Storie dimenticate sotto il sole”.  La sceneggiatura affronta un tema piuttosto moderno e storicamente fondato, ma tanto difficile quanto poco conosciuto: le lavanderie Maddalena in terra d’Irlanda. Complimenti ai ragazzi del gruppo di teatro che hanno saputo portare in scena uno spettacolo di non facile interpretazione.

Non mancano anche i successi sportivi: l’edizione 2025 del Memorial “Paola Carraro”, indimenticata docente di Scienze motorie, è stata vinta dal Liceo Cavalieri! Il torneo, disputatosi mercoledì 14 maggio al PalaManzini di Verbania, ha visto di fronte le compagini del Liceo Cavalieri e dell’Istituto Ferrini, scese sul parquet di gioco con un sestetto misto, composto da studentesse e da studenti. Il risultato finale è stato di 3-1 per la squadra di casa. Un applauso va a entrambe le formazioni per il bel gioco e il sano agonismo dimostrati.

Ufficio Stampa Liceo Cavalieri Verbania

  1. Franco Ramoni 7 Luglio 2025, 13:45

    Il Liceo è cresciuto anche grazie ad alcune scelte discusse fatte in passato (ai tempi in cui vi insegnavo) : trasferimento del liceo “Galois” alla nuova sede in Madonna di Campagna e accorpamento Classico – Scientifico. Merito del decisionismo di un preside che se ne fregò dell’opinione degli insegnanti e di una amministrazione provinciale di centro destra. Forse anche merito della palestra fortemente voluta da un preside prematuramente scomparso, ma il cui nome continua popolarmente ad essegli associata.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.

I commenti agli articoli devono superare un minimo di 10 caratteri e non superare il massimo di 2000: 0/2000