TUTTO E’ PRONTO PER IL CONCORSO NAZIONALE CORALE POLIFONICO

TUTTO E’ PRONTO PER IL CONCORSO NAZIONALE CORALE POLIFONICO

Tutto è  pronto presso la Collegiata di San Leonardo di Pallanza per la 13a edizione del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore in programma a cura dell’Associazione Cori Piemontesi il 15 ottobre. L’evento è preceduto questa sera alle ore 21 nella Chiesa di Santa Marta a Intra dal Concerto del Gruppo Vocale Novecento di San Bonifacio, diretto dal M° Maurizio Sacquegna e vincitore del Gran Premio del Lago Maggiore 2021. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comitato Pro Restauro Santa Marta; l’ingresso è a offerta libera per raccogliere fondi per i lavori di restauro dello storico edificio.

Sabato 15 il Concorso inizierà alle ore 10 e vedrà la partecipazione di un totale di 14 formazioni corali per tre categorie (Cat. Unica A/B – Voci Miste e Voci Pari; Cat. C – Gruppi Vocali; Cat. D – Cori Popolari).  Questo l’ordine di esecuzione dei cori, suddivisi per categorie 

Categoria Unica A/B – Voci Miste e Voci Pari     Ore 10.00 Coro del Liceo Musicale Da Vinci di Alba (CN)       Ore 10.20 Coro Polifonico Regina Pacis di Villa Guardia (CO)       Ore 10.40 Coro Femminile Sophia di Cassano Magnago (VA)       Ore 11.00 I Polifonici Vicentini di Isola Vicentina (VI)   

Categoria C – Gruppi Vocali     Ore 11.20 Juvenilia Vox Ensemble di Cumiana (TO)       Ore 11.40 Il Concerto delle Dame Genovesi di Genova       Ore 12.00 Li.Ve ‐ Licabella Vocal Ensemble di La Valletta Brianza (LC)       Ore 12.20 Ensemble Augusta di Mirandola (MO) 

Categoria D – Cori Popolari     Ore 14.00 Coro di Iglesias (NU)       Ore 14.20 Coro Voci dell’Orobica di Seriate (BG)       Ore 14.40 I Polifonici Vicentini di Isola Vicentina (VI)       Ore 15.00 Coro Ciclamino di Marano Vicentino (VI)       Ore 15.20 Coro Voches ‘e Ammentos di Galtellì (NU)       Ore 15.40 Coro La Rocca di Appiano Gentile (CO)       

Alle ore 17.30 proclamazione cori vincitori e partecipanti al Gran Premio del Lago Maggiore 2022 (presso Villa Giulia). Alle ore 21 premiazione dei cori vincitori al Concorso e inizio Gran Premio del Lago Maggiore 2022, che vedrà coinvolte le formazioni corali prime e seconde classificate (anche ex‐æquo) di ciascuna Categoria in Concorso, ognuna delle quali presenterà un programma di 15 minuti. Durante la serata si esibiranno inoltre, con due brani ciascuno, anche i cori terzi classificati.  L’ingresso alla Collegiata di San Leonardo per assistere al Concorso e al Gran Premio è gratuito.

Domenica 16 ottobre si svolgerà il 3°Festival Corale del Lago Maggiore,  mentre proseguono a Villa Giulia gli ultimi giorni di Archivi Corali. E’ possibile visitare le mostre   “Da Braccio e da gamba” a cura dell’Istituto Internazionale di Liuteria “Stradivari” di Cremona e “Note di colore”, con la partecipazione delle classi dell’indirizzo Arti Figurative 4^ A, 4^ B e 5^ B del Liceo Artistico “P Gobetti” di Omegna oggi dalle 14:30 alle 18:30, abato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 18:30.  Oggi alle 16.30 Oltre il Coro ‐ La rupe del Biancospino ‐ Una storia di famiglia  con Rita Iacomino  e proseguono gli Aperitivi musicali a cura degli allievi del Liceo “P. Gobetti” di Omegna.

Ulteriori informazioni sul sito www.associazionecoripiemontesi.com   

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.