TUTTO PRONTO PER IL BALLO DELLE DEBUTTANTI 2021

TUTTO PRONTO PER IL BALLO DELLE DEBUTTANTI 2021

Torna quest’anno dopo uno stop dovuto ai problemi legati alla pandemia il Ballo Debuttanti Stresa 2021, un evento dalla lunga tradizione che ha alle spalle ben 26 anni di storia sulle sponde del nostro lago. Anche quest’anno l’organizzazione è stata gestita da APE VCO (Associazione No Profit Promozione Eventi Verbano Cusio Ossola) che promuove l’evento da 10 anni.   Il Ballo si terrà sabato 30 ottobre alle 19 al Regina Palace Hotel di Stresa, location molto suggestiva in stile Liberty che ben si adatta all’atmosfera magica dell’evento.

Alla conferenza stampa tenutasi presso il municipio di Verbania erano presenti alcune delle partecipanti al concorso, provenienti da tutta Italia, insieme alla presidente dell’associazione organizzatrice APE VCO, Giovanna Pratesi e alcuni sue collaboratrici fondamentali nell’organizzazione dell’evento, insieme al vicesindaco Marinella Franzetti in rappresentanza del Comune che in questa edizione ha dato un contributo e un appoggio essenziale all’evento.

Giovanna Pratesi ricorda che con questa edizione si vorrebbe che il concetto del Ballo Debuttanti 2021 non si identifichi solo con il luogo di Stresa, dal momento che è un concorso che coinvolge tutto il territorio del lago Maggiore e vede la presenza anche di molte partecipanti da diverse parti d’Italia, per cui si auspica che venga visto come un evento che può arricchire tutto il territorio: In tutti questi anni ci siamo adoprati affinché fosse ben evidente quali fossero le effettive finalità: cultura, promozione e valorizzazione del territorio, solidarietà, interazione con le attività commerciali. L’evento inoltre è destinato a tutte le ragazze che credono in certi ideali e valori senza distinzione di classe sociale.

Il Regina Palace Hotel di Stresa si adatta molto, dal momento che l’evento richiede una certa tipologia di struttura ben soddisfatta dalle strutture alberghiere molto eleganti di Stresa. Ma Giovanna Pratesi ci tiene a precisare che questo non significa non essere aperti ad alternative per il futuro, proprio per poter allargare gli orizzonti anche concettuali del concorso al di fuori della sola Stresa con l’obiettivo chiaro di poter crescere sempre di più in futuro.

L’evento prevede delle categorie, quella delle Princess, con ragazze che vanno dai 15 ai 25 anni, e quella delle Qeens, da 26 a 35 anni. Ad accompagnare le debuttanti ci saranno gli Ex-Allievi della Scuola Militare Teuliè di Torino, come avviene ormai dal 2015, mentre precedentemente a svolgere il ruolo di cavaliere erano gli allievi della Scuola Militare Teuliè di Milano, dal 2011 al 2014.

Oltre al Ballo sono previsti anche eventi collaterali, come per esempio il “Concorso Principessa per una notte”, ovvero un’iniziativa presente ormai già da alcuni anni, basata sui like che si ricevono sulla pagina Facebook del Ballo Debuttanti, finalizzata alla partecipazione all’evento. Inoltre“Contest Official Fashion Blogger”, un’iniziativa che nasce nell’edizione del 2019, che prevede la presenza di alcune fashion blogger selezionate da un’apposita giuria, un modo anche per far sì che tramite i loro blog possano raccontare la serata di gala e mostrare le bellezze dei nostri luoghi. Insomma un concorso che ricorda la tradizione ma che è anche al passo con i tempi, con un occhio che guarda al futuro. Ad arricchire la serata di gala ci sarà anche una serata a teatro, in cui viene messa in scena una pièce teatrale dal titolo “Il mio primo ballo” dall’omonimo romanzo di Mariangela Camocardi nella serata di venerdì 29 ottobre alle ore 21 al Maggiore di Verbania.

Sara Corbella

Nelle foto un gruppo di cdebittanti della edizione 2021 e immagini delle edizioni precedenti

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.