ULTIMO APPUNTAMENTO DEL COMUNE A MILANO PER L’EXPO

ULTIMO APPUNTAMENTO DEL COMUNE A MILANO PER L’EXPO

Si concludono oggi gli appuntramenti che il Comune di Verbania, in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano e con Enti e Associazioni del Vco, ha organizzato a Milano dal mese di aprile mese di aprile in occasione di EXPO 2015.  L’assessore alla cultura, turismo ed expo Monica Abbiati ricorda che è stato un lungo ed importante percorso che ha visto Verbania presente nella città dell’Expo per illustrare le risorse naturali, culturali, turistiche e far conoscere meglio quello che la città e il territorio possono offrire.  Anche l’ultimo evento odierno vede una conferenza alle ore 18 cui seguirà un concerto nella chiesa di San Maurizio, tutto a ingresso gratuito.

Alle 18 nella Sala Conferenze del Museo Archeologico con “Il paesaggio di memoria” si parla de “La nuova Carta Storico Escursionistica della Resistenza.Parco Nazionale della Val Grande: suggestivi itinerari tra wilderness e memoria storica”, a cura di Ente Parco Nazionale Val Grande e  Associazione Casa della Resistenza.  La Val Grande è stata teatro nel giugno 1944 di uno dei più feroci rastrellamenti nella storia resistenziale e la carta, elaborata per uso escursionistico, propone una geografia della memoria attraverso i luoghi che ancora oggi sono contrassegnati da lapidi, cippi e croci nel ricordo di quella pagina della nostra storia.
Alle 20.30 nella  chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore concerto vocale dei Blossomed Voice, che presentano il loro repertorio polifonico, profano e sacro, in cui si trovano composizioni originali, rivisitazioni, armonizzazioni, arrangiamenti, che vanno dall’evoluta arte compositiva rinascimentale, toccando anche i periodi successivi delle espressioni del canto popolare e folkloristico, arrivando alla musica leggera.  Non mancano brani del loro recente secondo cd “A Better Day”, dedicato alla musica profana del 1500  e alla musica pop degli anni 60-70.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.