Il Centro d’Ascolto Caritas Pallanza racconta quanto è stato fatto nel corso del 2023, con tante attività e progetti che l’associazione di volontariato realizza in diversi settori.
Assistenza diretta allo sportello settimanale per interventi di ascolto e orientamento al lavoro, con contributi-spesa per utenze, affitti, assistenza sanitaria, trasporti, scuola, indumenti o per altre richieste occasionali; supporto familiare attraverso l’Emporio dei Legami con beni di prima necessità, servizio “docce” su prenotazione e progetti, essenzialmente in tre ambiti: persone diversamente abili, scuola, interventi di accompagnamento per percorsi di reinserimento lavorativo e sociale anche in ambito familiare. In particolare, in quanto rivisti da precedenti esperienze, vanno segnalati So-Stare, Taglia, rinnova e cuci, progetto di solidarietà in Burundi.
Per quanto riguarda la situazione finanziaria, le entrate del Centro d’Ascolto derivano dalle seguenti fonti: contributi generici e contributi finalizzati alla realizzazione dei progetti sopra descritti. I primi sono destinati all’Assistenza diretta prestata prevalentemente tramite lo sportello interno. I secondi provengono da fonte pubblica o privata, variabili da un esercizio all’altro;
nello specifico per il 2023 come Enti pubblici, il CSSV e il Comune di Verbania; come Enti privati, Fondazione Italia per il Dono, Fondazione Casriplo e, indirettamente, Fondazione Vco, quota 5×1000 e 8×1000 – U.P.M. 2022 (Unità Pastorale Missionaria).
Le spese sono suddivise in due aree: assistenza complessiva allo sportello interno e tramite progetti e costi di gestione riguardanti il funzionamento del Centro d’Ascolto. Emerge che, nonostante una discreta disponibilità di risorse finanziarie, le richieste di assistenza in particolare crescono in modo significativo e in misura maggiore rispetto alle entrate. Di qui la necessità di una ricerca sistematica di fondi e di una attenta valutazione degli interventi di sostegno possibili, sia quelli programmabili sia quelli occasionali che pure rendono merito al ruolo sociale del Centro d’Ascolto. Si ricorda la possibilità di sostenere direttamente l’Associazione anchen con la destinazione del 5×1000 indicando il Codice Fiscale 93011000036 e di accedere al sito www.centrodascoltopallanza.it per ogni informazione utile.