UN CICLO DI INCONTRI SUL PAESAGGIO A CURA DEL MUSEO

UN CICLO DI INCONTRI SUL PAESAGGIO A CURA DEL MUSEO

NUOVO MONDO, PENSIERI E PRATICHE ECOLOGICHE CONTEMPORANEE è il titolo del ciclo di cinque incontri dedicati al paesaggio, o meglio alle pratiche ecologiche che costituiscono la premessa alla sua conservazione e valorizzazione, promosso dal Museo del Paesaggio. Gli incontri si terranno a Villa Giulia e sono curati da Elisabetta Bianchessi, nel quadro di una collaborazione tra Museo del Paesaggio, Associazione Verdi Acque  e Ordine degli Architetti di Novara e Vco.    ‘Nuovo Mondo’ erano i territori mitici, inesplorati e selvaggi dei viaggiatori del sedicesimo secolo; ora il Nuovo Mondo è ciò che rimane della terra, i suoi scarti, i residui, che ci spingono a inventare nuove pratiche ecologiche. I relatori sono tutti esperti in diverse discipline, dall’arte contemporanea all’antropologia, dalla botanica all’architettura, dalle comunicazioni visuali alla progettazione del paesaggio. L’ingresso è libero. Di seguito i relatori, i titoli e le date degli incontri:

20 ottobre 2017 ore 21 Emanuele Montibeller, Arte Sella: Art in Nature Una lunga esperienza di percorsi espositivi di arte contemporanea in Valsugana.

3 novembre 2017 ore 21 Matteo Meschiari, Geografia Anarchia Ecologia Un antropologo prova a collocare il pensiero ecologico contemporaneo nella storia e nella geografia.

10 novembre 2017 ore 21 Irene Guida, Il racconto delle trasformazioni territoriali come pratica ecologica Un’urbanista e video maker sostiene che il racconto per immagini può essere una buona pratica ecologica.

17 novembre 2017 ore 21 Michela Pasquali,  Il giardino che rigenera. Laboratori urbani dagli anni settanta ad oggi Un’esperienza, quella dei giardini urbani, che continua ad evolversi e a diffondersi.

1 dicembre 2017 ore 21 Elisabetta Bianchessi, Verso Oriente. Navigare le acque interne da Locarno a Venezia Il racconto di un viaggio in barca verso oriente.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.