UN INCONTRO PER PROMUOVERE IL PROTAGONISMO CULTURALE DEI GIOVANI

UN INCONTRO PER PROMUOVERE IL PROTAGONISMO CULTURALE DEI GIOVANI

Sono aperte fino al 5 aprile (scrivendo all’indirizzo  email novara_vco@progettolaivin.it) le iscrizioni all’incontro  Matching tra scuola e territorio IDEAZIONE E VALORIZZAZIONE DI UN PROGETTO VINCENTE in programma lunedì 15 aprile alle ore 9.30 presso il salone di Casa Ceretti in via Roma, 42 a Intra.

L‘Antenna di Novara – VCO del Progetto LAIVin di Fondazione Cariplo,  l’Istituto di istruzione superiore Piero Gobetti e il Museo del  Paesaggio di Verbania promuovono l’incontro di matching tra scuole e territorio, dedicato alla provincia di VCO.  LAIVin è un progetto promosso da Fondazione Cariplo, insieme a  Associazione ETRE e Cooperativa Sociale Alchemilla, che attraverso un bando sostiene laboratori musicali e teatrali nelle scuole secondarie  di secondo grado. Obiettivo di LAIVin è quello di promuovere il protagonismo culturale dei giovani e la maturazione di competenze chiave  di cittadinanza, e di avvicinare le nuove generazioni ai linguaggi performativi contemporanei. I matching sono incontri che vogliono favorire la nascita di alleanze tra mondo della scuola, enti locali, organizzazioni culturali, soggetti  privati e cittadini, per lo sviluppo di progettualità innovative e di nuovi modelli di sostenibilità per le proposte laboratoriali nelle scuole.

In aprile 2019 sarà lanciato il secondo bando LAIVin, che mette a disposizione € 240.000 da destinare ad almeno 40 scuole. Attraverso le sue Antenne locali, il Progetto LAIVin realizza gli incontri di matching, ideati per favorire la nascita di alleanze tra mondo della scuola, enti locali, organizzazioni culturali, soggetti privati e cittadini in un’ottica di sviluppo e di maggiore sostenibilità dei progetti di laboratorio, musicali e/o teatrali, nelle scuole. Sulla base delle indicazioni raccolte in occasione della comunità di pratica, nel matching organizzato a Verbania verrà approfondito il tema dell’ideazione dei progetti artistici a scuola (anche in vista del bando LAIVin 2019) e della valorizzazione degli stessi, con esempi di buone pratiche collegate alle esperienze di scuola-lavoro.

PROGRAMMA

Ore 9.30 – Accoglienza e Registrazione

Ore 9.45  –  Saluti: – Paola Manfredi – Responsabile dell’antenna Novara e Verbano-Cusio-Ossola del Progetto LAIVin   – Maurizio De Paoli – Presidente della Fondazione Comunitaria del VCO   –   Breve presentazione del nuovo Bando LAIVin 2019   –   Presentazione dei partecipanti al matching

Ore 10.45   –  Interventi:   L’ideazione di un progetto artistico a scuola a cura di Paola Manfredi – Direttrice artistica di Teatro Periferico, ideatrice di progetti d’arte collegati al territorio e responsabile di laboratori scolastici;   La collaborazione tra scuole e musei, con particolare riferimento a esperienze di scuola-lavoro a cura di Federica Rabai – Direttrice artistica e responsabile delle attività educative del Museo del paesaggio di Verbania.   Tavoli di lavoro e restituzione finale

Ore 12 – Conclusione e brunch

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.