UN NUOVO LIBRO SULLA VAL GRANDE

UN NUOVO LIBRO SULLA VAL GRANDE
VALGRANDE  LA’ DENTRO …. GLI ULTIMI è il titolo della nuova opera sul Parco Nazionale della Val Grande che viene presentata sabato 29 aprile alle ore 20.30 al Palazzo dei Congressi di Stresa con ingresso libero a cura di Sezione Cai e Comune di Stresa. L’hanno realizzata lo scrittore Daniele Barbaglia e la guida naturalistica Carlo Zanetta; alla presentazione intervengono Luigi Spadone presidente del Parco Nazionale Val Grande, Fabio Copiatti scrittore e ricercatore storico, Renato Cresta scrittore ed esperto in nivologia e il moderatore Roberto Abbondio.
Gli autori raccontano: E’ un volume dove si narra della “conclusione” del lungo periodo di vita della Val Grande riferita al solo ciclo degli “….ultimi”, cioè degli ultimi uomini e donne – alpigiani ed alpigiane – che “là dentro.…” hanno saputo per intere generazioni contrastare e trarre vantaggio dalle difficoltà presenti in un ambiente impervio e lontano, facendo fronte a fatiche e sofferenze materiali ben superiori a quelle affrontate dall’attuale generazione.
E malgrado le innumerevoli complessità da loro gestite, nei loro racconti abbiamo colto sempre la presenza della nostalgia di quel tempo, fatto di lavoro, fatica, fame e freddo, con un velo malinconico rivolto alla loro gioventù, ormai davvero lontana ed al loro vigore, ormai inesorabilmente spento, con cui hanno affrontato le difficoltà di quella vita. Gente convinta che il lavoro dei nonni e dei padri sarebbe stato anche il lavoro dei figli e dei nipoti… poi il progresso ha messo tutto a tacere!
Ora dai loro sguardi traspare solo del dispiacere nell’osservare le attuali fotografie che testimoniano purtroppo il degrado dei pascoli, delle stalle e delle casere nella loro amata Val Grande.
Grazie ai loro racconti abbiamo potuto ritrovare tracce quasi del tutto cancellate dal tempo, disagevoli da percorrere, su pendii scoscesi e su balze strapiombanti, dove il silenzio della foresta veniva bucato talvolta dal solo grido d’allarme di una ghiandaia o dal fischio autoritario di un camoscio  …Luoghi talmente speciali da suscitare la sensazione di essere anche noi una parte della Val Grande!
Questo volume andrà sicuramente ad arricchire le già esistenti pubblicazioni riferite alla storia e ai luoghi della Val Grande; ci piace immaginare sia custodito nell’angolo prezioso della vostra libreria, quello riservato al “c’era una volta…” e che verrà sfogliato in quei momenti dove desidererete gustare il piacere di vivere avventure mai vissute in prima persona, proiettati magari anche in antiche e sconosciute realtà.
Nelle immagini il libro, la Val Grande, Daniele Barbaglia e Carlo Zanetta

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.