UN PROGETTO DELLA MEDIA CADORNA SULLA SCUOLA DEL FUTURO

UN PROGETTO DELLA MEDIA CADORNA SULLA SCUOLA DEL FUTURO

#Leparolechesiamo, la scuola che vogliamo è il concorso per le scuole,  giunto alla sua terza edizione, promosso da Mondadori Education e il Nuovo Devoto-Oli, che  quest’anno si è arricchito della collaborazione di  Università Cattolica del Sacro Cuore e di Intesa Sanpaolo. Obiettivo del concorso, che ribadisce il tema della centralità della scuola nella costruzione di  un futuro, scoprire come gli studenti vorrebbero la scuola di domani, a partire dalle tre direttrici  fondamentali per uno sviluppo armonioso: inclusione, sostenibilità e innovazione. Un percorso  a tappe lungo un anno che ha coinvolto 200 scuole e oltre 4000 ragazzi.  

Suddiviso in tre fasi, il concorso arriva alla sua terza fase, quella attuativa. Tra gli oltre 100 progetti candidati, due tra quelli risultati vincitori, selezionati e valutati da un board  di esperti, vengono adesso accompagnati alla realizzazione, con l’avvio della campagna di  crowdfunding lanciata su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social  innovation. Un passaggio essenziale dalle parole ai fatti che permetterà la raccolta dei fondi  necessari a trasformare i desideri dei ragazzi in realtà, realizzando almeno in parte il sogno di una  scuola migliore, anche attraverso ulteriori incentivi da parte di Mondadori Education.

“A scuola con gusto” è il progetto  ideato dalle studentesse e dagli   studenti della scuola media Luigi Cadorna dell’Istituto “Rina Monti Stella” di Verbania (Classe  2a A), che hanno immaginato la loro  “scuola ideale” prendendo in  considerazione i cinque sensi: una  scuola da vedere, da annusare, da  ascoltare, da toccare e da gustare…  in un luogo da vivere con “tutti i sensi” è emersa la necessità di un  laboratorio di cucina e di scienze, proprio per poter sperimentare  attraverso l’uso del cibo, che diventa un materiale educativo a tutti gli  effetti.  La raccolta fondi permetterà al progetto di prendere forma, rendendo possibile l’acquisto degli  arredi necessari: lavelli, piano cottura, frigo, piani di lavoro e dispense per la cucina, insieme a tavoli  modulari, apparecchiature scientifiche ed elettroniche, scaffali e bacheche espositive per il  laboratorio di scienze.  Se si riuscirà a raccogliere 500 euro entro il 10 marzo, Mondadori sosterrà con altri 1000  euro.   È possibile sostenere il progetto con un contributo minimo di 3 euro. Per donare:  https://www.produzionidalbasso.com/project/a-scuola-con-gusto

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.