UNA CENA VEGANA E UNA CENA FILOSOFICA FRANCESE

UNA CENA VEGANA E UNA CENA FILOSOFICA FRANCESE

Brevi racconti e curiosità faranno da contorno alla cena di ispirazione francese Bistrot des Philosophes, organizzata dalla Sezione di Verbania della Società Filosofica Italiana, dove sarà possibile gustare i tradizionali piatti della gastronomia francese accompagnati da vini francesi che esalteranno i sapori transalpini. Tutti sono invitati sabato 9 marzo alle ore 20.30, presso la sala del camino di Madonna di Campagna. Prenotazione anticipata €25; per prenotare 347 1269501 oppure  sfi.vco@gmail.com.

Si narra che Luigi XIV, le Roi Soleil, fosse in grado di mangiare durante un banchetto, nel suo palazzo di Versailles, quattro minestre, un’insalata, un fagiano, una pernice, una coscia d’agnello, varie portate di dolci, frutta e confetture. Leggenda o verità, quando si pensa alla cucina francese non si può che rimanere affascinati dalla ricchezza dei sapori, dalla raffinatezza delle pietanze, dall’armonia dei colori e dall’intensità degli odori. Una cucina così particolare da meritare nel 2010 la nomina, da parte dell’Unesco, di patrimonio culturale immateriale del mondo. Eppure, la cucina francese così ricca e raffinata come la conosciamo adesso, capace di far destare l’appetito anche agli inappetenti, ha subito nel corso dei secoli diversi cambiamenti, a volte rivoluzionari.

In modo particolare la vera rivoluzione avvenne nel XVI secolo, incredibile a dirsi, grazie a una donna italiana: Caterina de’ Medici. La regina di Francia, sposa di Enrico II, introdusse nella cucina d’oltralpe l’uso delle posate, fino allora sconosciuto, in quanto i pasti venivano consumati con le mani. Con lei le donne poterono sedere al desco con gli uomini, mentre i cibi portati fino a quel momento a tavola contemporaneamente, in cui si mescolavano i sapori dolci con quelli salati, subirono una sequenza ordinata che iniziò a rispettare l’intensità del sapore e la ricchezza della pietanza, creando quel susseguirsi equilibrato di piatti indicato successivamente come menu. Non solo organizzazione della tavola e delle buone maniere, a Caterina de’ Medici si deve l’introduzione di alcuni piatti che sono diventati il perno della tradizione gastronomica francese. Per esempio l’anatra all’arancia è una creazione della regina, oppure, con molta probabilità, la soupe à l’oignon è l’imitazione della toscana carabaccia, la zuppa di cipolle che i francesi, amanti della vita notturna, consumano ancora adesso nelle ore tarde come rimedio alle sbornie, piatto prelibato ed energetico. Sempre Caterina de’ Medici, da buona chef, provvedeva ella stessa a comprare gli ingredienti freschi e di qualità al mercato, ed essendo lei anche ambasciatrice di Toscana si presentava con una fascia blu che le cingeva la vita, per questo motivo veniva indicata come “la dame de Cordon Bleu”. La scuola di cucina che lei inaugurò, seguendo la sua passione per la gastronomia, ancora oggi è nota col nome “Cordon Bleu”. Anche grandi scrittori, come George Simenon, hanno contribuito a rendere celebre la cucina francese. Nei romanzi polizieschi del commissario Maigret, la moglie Louise preparava sistematicamente un gustosissimo coq au vin, il pollo al vino, piatto antichissimo simbolo della Gallia, che la signora Maigret cucinava con un ottimo vino dell’Alsazia e qualche goccia di liquore alle prugne al posto del cognac.

 

Nell’ambito degli INCONTRI  ECO-LOGICI  2019 SPAZIO  UOMO  NATURA, venerdì 15 marzo alle ore 19.30 al Circolo Arci di via Renco 91 a Trobaso  è in programma una CENA  VEGANA  BIO con il seguente menu:   Aperitivo :  flute con mini quiche e tartellette    Antipasti : zucca arrosto, funghi e mandorle su piatto di songino   Prima portata: minestra di pasta con lenticchie   Seconda portata: piatto variegato con peperoni al forno con olive taggiasche e capperi, patate novelle con scalogno e pomodorini, polpettine con  pane e rucola   Dolce al cucchiaio.   Menù e preparazione a cura di chef Angelina, quota a sostegno serate eco-logiche € 23. Per informazioni e prenotazioni ( entro il  10 marzo ) : Paolo 339  3990470     Marika  393  8630073     Simone  338  8798192.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.