È in arrivo lo Slow Food Day 2025, la festa della rete di Slow Food in tutta Italia, un momento in cui le associazioni territoriali e regionali e le Comunità Slow Food italiane organizzano iniziative che mettono al centro la consapevolezza dietro le scelte che compiamo ogni giorno, invitando a riaffermare il vero valore del cibo e a riscoprire il piacere del gusto. Slow Food Verbano e Cusio, Slow Food Valle Ossola, Slow Food Provincia di Varese annunciano la celebrazione della ricorrenza sabato 17 maggio a Cannero Riviera con PANE & OLIO, un evento speciale, dedicato al pane di qualità e all’Olio EVO prodotto nel territorio dei Laghi di Como, Varese e Maggiore. L’appuntamento è presso Hotel La Rondinella in via Lodovico Sacchetti 50 con il seguente programma:
Ore 10.30 Accoglienza partecipanti
Ore 10.45 Degustazione guidata di oli Extra Vergini Oliva di Laghi Prealpini (Como, Varese e Maggiore) a cura di Giandomenico Borrelli, Elenco Nazionale dei tecnici ed esperti degli oli EVO
Ore 12.15 Presentazione di produttori e progetti legati all’olivicoltura dei Laghi
Ore 12.45 Presentazione e degustazione di pani artigianali della Valle Ossola e del Verbano
Ore 13.15 Buffet: Pane e olio, ma… non solo!
Ore 14.15 La presenza storica dell’olivo sui Laghi Prealpini (Giandomenico Borrelli, Agronomo)
Ore 15.15 Alla ri-scoperta degli antichi cereali (Alberto Senaldi, SF Varese e Ivano De Negri, TerraViva)
Ore 16.15 Visita guidata al Parco degli Agrumi di Cannero Riviera
Quota partecipazione alle spese (intera giornata) soci SF 40 euro, non soci SF 50 euro. Quota partecipazione alle spese (solo incontri) soci SF 20 euro, non soci SF 25 euro. Quota Buffet soci SF 25 euro, non soci SF 30 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare WA 349 1272672
L’evento permetterà di conoscere l’evoluzione dell’olivicoltura del territorio e scoprire le tecniche di degustazione utili per meglio comprendere l’eccellenza dell’olio extravergine di oliva, frutto di un lavoro attento e di passione. I prodotti provenienti dalle zone dei grandi laghi prealpini sono particolari e di altissima qualità, hanno storie molto interessanti e meritano di essere meglio conosciuti e valorizzati. Verranno inoltre presentate produttori e ricette di pani tradizionali, realizzati con farine di cereali di qualità, che rappresentano un patrimonio culturale e gastronomico unico. Le conferenze del pomeriggio saranno preziose per approfondire la conoscenza della forte relazione che, nei secoli, ha legato le popolazioni locali al proprio territorio. La coltivazione storica dell’ulivo e dei cereali, compiuta attraverso una intelligente e rispettosa modellazione del paesaggio, è un’arte dalla quale abbiamo molto da imparare. Momenti speciali saranno la partecipazione di una scuola professionale e di associazioni impegnate in attività di riqualificazione delle produzioni agricole nel rispetto delle specificità del territorio. L’iniziativa si propone di valorizzare le produzioni locali, promuovere la cultura del buon cibo e rafforzare il legame tra comunità e territorio, in un’ottica di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

