UNA VIA PER LA SOSTENIBILITA’ – GIORNATA DELLA TERRA: ECCO IL PROGRAMMA

UNA VIA PER LA SOSTENIBILITA’ – GIORNATA DELLA TERRA: ECCO IL PROGRAMMA

Nella sala Giunta del Municipio a Pallanza è stata presentata questa mattina l’iniziativa UNA VIA PER LA SOSTENIBILITA’ – GIORNATA DELLA TERRA. Erano presenti  come promotori Paola Boni presidente del Circolo Brutto Anatroccolo di Legambiente, l’assessore alla Cultura Riccardo Brezza, l’assessore all’Ambiente Giorgio Comoli e con loro i rappresentanti di Cooperativa La Vaina,  Terra Verde,  Irsa Cnr di Verbania, Nova Coop.  Sono circa 25 le sigle a vario titolo coinvolte nell’iniziativa, che prevede una giornata di formazione e informazione su tematiche ambientali quali i cambiamenti climatici, il riciclo e l’inquinamento da plastica e microplastiche. La manifestazione si svolgerà  domenica 24 aprile dalle ore 10 alle ore 18 in piazza San Vittore ad Intra  e in altre sedi e coinvolgerà diverse realtà locali. IN CASO DI MALTEMPO SI CONFERMERANNO CONFERENZE E INCONTRI, MENTRE VERRA’ RINVIATA A DATA DA DESTINARSI LA PARTE CHE SI SVOLE ALL’APERTO. Ecco tutti i laboratori, gli stand le attività della giornata:

Escape Room: “Urban Green” gioco di squadra Cambia la realtà, Le api stanno morendo,  salvale!

Terra Verde propone Laboratorio bombe di semi (durata 15 minuti, per grandi e piccini). Si prepareranno le ”bombe di semi” partendo da semplici materie prime quali l’argilla, la terra, l’acqua e ovviamente le semenze di fiori amati dalle api. Questo semplice impasto sarà modellato con le mani e fatto essiccare al sole ed ecco che le bombe saranno pronte per essere lanciate in prati, terreni spogli, aiuole e fioriere.

Museo del Paesaggio propone uno stand di presentazione delle attività del Museo, con approfondimento su collezioni e mostra allestita fino al 26 Giugno “Ri-Connessioni. Natura e Ambiente tra ‘800 e contemporaneo” (biglietto ridotto al museo per chi partecipa alla Giornata della Terra). Laboratorio “facce da riciclo” a cura di Laura Grassi dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (aperto a bambini di tutte le età, senza prenotazione). Si chiede ai bambini di portare oggetti di riciclo da casa. I bambini realizzeranno delle simpatiche facce assemblando materiale riciclato per stimolare la creatività, abituare alla pratica del riuso riciclando i più comuni materiali di rifiuto.

Legambiente allestisce uno stand con materiale informativo sui servizi

Istituto di Ricerca sulle Acque – CNR propone attività divulgative sull’ecosistema lacustre, possibilità di osservare allo stereomicroscopio esemplari dello zooplancton e del bethos, approfondimenti ed esperimenti di riconoscimento sulle microplastiche

Consulta Provinciale degli Studenti del Vco: esibizione musicale da parte degli studenti del Liceo Gobetti Omegna dalle ore 11 alle ore 13.

Casa del Lago Cooperativa Val Grande propone dalle ore 10 un percorso di approfondimento articolato in: visita guidata della mostra dedicata al progetto Life “Clean Sea Life”; scopriamo insieme i diversi tipi di plastica e impariamo a leggerne i simboli; caccia al tesoro didattica “Caccia alla plastica!”; laboratorio ludico artistico sul pesce di lago; presentazione della mini guida al consumo consapevole del pesce d’acqua dolce.

Cooperativa La Vaina propone il laboratorio Ogni ape conta, vasi e semenzai per ripopolare api e impollinatori.

Comitati dei Genitori Istituti Comprensivi Verbania Trobaso, Verbania Intra, Verbania Pallanza: Durante la giornata verrà presentato il progetto “Connessi con l’ambiente” tramite l’esposizione di materiale creato durante i laboratori, foto e video. 10.30-12.30 e 14.30 – 17. In collaborazione con “Fare Arte”, costruzione di un diorama, rappresentante le nostre montagne e il nostro lago, che verrà decorato con plastiche e tempere e decorazione di tavolette di legno con la tecnica del mosaico.  Alle 15.30 “Il circa circo e Alexa”: Mister “I” e la sua assistente vocale Alexa sono i direttori dell’unico circo al mondo tutto dentro una valigia. Numeri di magia, comicità, giochi con il fuoco, esperimenti con bolle di sapone e tanto tanto altro.

Plastipak srl racconta, attraverso un video e pannelli, gli investimenti fatti e il loro impegno per la sostenibilità ambientale, i processi di produzione da fonti rinnovabili e il riciclo molecolare.

Gita sulla “Zattera” Catamarano a energia solare: partenza ore 11.30 presso imbarco Porto Vecchio, escursione in catamarano Golfo Borromeo, durata circa 1 ora per iscrizioni clicca QUI. Contributo di 5 euro da versare alla partenza sostegno del progetto presso Fondazione Comunitaria Vco.

Istituto Agrario Fobelli di Crodo: L’Istituto mostrerà attraverso filmati, poster e brochure le attività della scuola e sarà possibile acquistare la birra e il vermouth da loro prodotti h. 15. Seminario sulla birrificazione artigianale con degustazione

Novamont Spa insieme a Demetria, esporranno materiale informativo che descrivono i processi di una grande azienda che si occupa di produrre polimeri biodegradabili e compostabili

A Casa Ceretti a Intra in Via Roma alle ore 16.30 saranno ospitati due momenti culturali accompagnati da un aperitivo:

  • Conferenza dal titolo: “Innovazione e riconversione nell’ industria della plastica” tenuto da Pino Grieco di ConSer VCO che illustrerà la filiera del riciclo della plastica sul nostro territorio, insieme a Filippo Longa, direttore regionale di Plastipak, che spiegherà i processi necessari al suo effettivo con particolare attenzione ai processi più innovativi.

Aperitivo a cura di Casa Ceretti

  • Presentazione del libro “L’altro mondo: la vita in un pianeta che cambia” di Fabio Deotto, scrittore e giornalista con una formazione scientifica, che in questo libro racconta i cambiamenti climatici partendo dalle loro manifestazioni attuali che molte popolazioni sulla terra hanno già dovuto fronteggiare, cercando di sottolineare le zavorre culturali che rendono così difficile accettare i cambiamenti in atto.

Informazioni dettagliate dell’evento sono disponibili al link: https://im-patto.it/vco/

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.