UNIONE INDUSTRIALE: IN CRESCITA I PRINCIPALI INDICATORI DELL’INDAGINE CONGIUNTURALE PREVISIONALE

UNIONE INDUSTRIALE: IN CRESCITA I PRINCIPALI INDICATORI DELL’INDAGINE CONGIUNTURALE PREVISIONALE

L’indagine previsionale condotta tra le aziende associate all’Unione Industriale del Vco relativa al quarto trimestre 2017, registra una crescita diffusa dei principali indicatori oggetto di analisi. Qualcuno tra i parametri più rilevanti (produzione, ordinativi dall’estero e redditività) aumenta rispetto al trimestre precedente, mentre occupazione e ordini totali non presentano variazioni; continua a mantenersi su livelli piuttosto bassi la previsione di ricorso alla cassa integrazione.

OCCUPAZIONE Il saldo ottimisti-pessimisti relativo alla variabile occupazionale si mantiene in equilibrio, come nello scorso trimestre. Pur aumentando di sette punti percentuali, si mantiene su livelli bassi il dato relativo alla cassa integrazione guadagni.

VALORE DELLA PRODUZIONE Torna a crescere il valore relativo alla produzione industriale, che passa da -8,5 del trimestre luglio-settembre 2017 a +3,3 di fine 2017.

ORDINATIVI Migliorano nel complesso le indicazioni relative agli ordinativi: mentre non varia il dato relativo agli ordinativi totali, torna ad un valore positivo il dato degli ordinativi dall’estero, che passa dal -3,4 di luglio-settembre 2017 al +8 di ottobre-dicembre 2017.

REDDITIVITA  Inversione di tendenza per quel che concerne il dato relativo alla redditività  delle aziende intervistate: infatti, nel quarto trimestre 2017 il saldo ottimisti-pessimisti, dopo due anni di valori negativi, presenta un segno positivo (+6,4, a fronte di -8,5 registrato nel terzo trimestre 2017).

INVESTIMENTI Lieve calo del dato relativo alla propensione ad investire da parte delle aziende.

Per quel che concerne l’analisi dei dati a consuntivo relativi al terzo trimestre 2017, cresce per il secondo trimestre consecutivo il dato relativo al grado di utilizzo degli impianti. In miglioramento ulteriore anche il dato relativo al carnet ordini.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.