UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’, PROGRAMMA E ISTRUZIONI PER L’USO

UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’, PROGRAMMA E ISTRUZIONI PER L’USO

Sta prendendo il via l’anno accademico 2020/2021 della Università della Terza Età organizzata dal Comune, mantenendo pur con i dovuti adeguamenti un programma all’altezza delle precedenti edizioni.  L’emergenza sanitaria, nella quale siamo ancora immersi – osserva l’assessore alla cultura Riccardo Brezza – ha inferto un duro
colpo a tutti noi, ma non ha diminuito la voglia di conoscere, approfondire e studiare, elementi che sono sempre stati alla base dell’Università della Terza Età e che lo saranno anche in questa nuova edizione. L’offerta proposta conferma i successi degli anni scorsi, garantendo un livello alto di didattica e di approfondimento.  E un ringraziamento particolare va a tutte le persone che, con diversi ruoli,  hanno reso possibile l’organizzazione e lo svolgimento di questa trentottesima edizione.

I corsi in programma sono Acquerello base, Acquerello avanzato, Alla scoperta del territorio, Arte del giardino, Composizione floreale, Comunicazione, Egittologia, Fitoalimurgia, Geografia, Letteratura, Letteratura italiana, Letterature classiche, Lingua Inglese base, Lingua Inglese base + 1, Lingua Tedesca base, Lingua Tedesca base + 1, Narrazione biblica, Nordic trail, Ricamo base, Ricamo avanzato, Scienze naturali, Storia dell’arte, Storia della musica, Storia delle parole, Storia locale.  Le sedi dei corsi sono Villa Giulia, Villa Olimpia, Villa Bauer.

Per l’emergenza Covid-19, per potersi iscrivere e partecipare ai corsi per l’anno accademico 2020/2021, bisognerà attenersi rigorosamente alle norme seguenti per garantire la sicurezza della salute di tutte le persone coinvolte.

Tutti i corsi sono a numero chiuso  per questo motivo è indispensabile iscriversi almeno una settimana prima dell’inizio del corso. Non ci si può presentare alle lezioni senza essersi precedentemente iscritti. Ogni allievo dovrà: indossare la mascherina, avere temperatura corporea inferiore ai 37,5° e dichiarare di non aver avuto contatti con persone positive al virus. Prima di entrare in aula bisognerà igienizzare le mani usufruendo degli appositi erogatori. All’interno dell’aula non si potranno spostare le sedie, che dovranno rimanere distanziate una dall’altra di almeno un metro; è vietato scambiarsi di posto durante la lezione. Nell’aula laboratorio usata per i corsi acquerello, ricamo, lingue e composizione floreale non si potrà scambiare il tavolo assegnato e neppure le attrezzature, che sono personali. Si entrerà e uscirà dall’aula seguendo l’apposita segnaletica. Le dispense didattiche sono personali e non potranno essere scambiate tra gli iscritti. Sulla base delle future normative igienico sanitarie emanate dal Governo il programma didattico potrà subire variazioni o interruzioni.

Le iscrizioni si apriranno il 19 ottobre 2020 a partire dalle ore 8.15 nel salone di Villa Giulia. 
È obbligatorio presentarsi con la mascherina, igienizzarsi le mani, mantenere la distanza di sicurezza interpersonale e seguire l’apposita segnaletica per entrare e uscire dal salone. Ogni persona potrà consegnare il proprio modulo e quello di un congiunto. Nell’apposito modulo di iscrizione è possibile segnare tutti i corsi a cui si intende partecipare.
All’atto dell’iscrizione dovrà essere firmata l’informativa  riguardante le norme igienico sanitarie da seguire scrupolosamente durante la frequenza ai corsi.   Nei giorni successivi sarà possibile iscriversi direttamente presso l’Ufficio Cultura. La quota d’iscrizione dovrà essere versata una settimana prima dell’inizio del corso. Le persone con ISE inferiore a euro 8.000 (ottomila) avranno diritto all’esenzione. In caso di disdetta informare tempestivamente l’Ufficio Cultura.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.