VCO TRASPORTI E CONSER VCO, PROTESTE SU MODALITA’ E CRITERI DELLE NOMINE

VCO TRASPORTI E CONSER VCO, PROTESTE SU MODALITA’ E CRITERI DELLE NOMINE

Nomine e rinnovo degli organi di vertice nelle partecipate degli Enti Locali,  in particolare per quanto riguarda Vco Trasporti e ConSer Vco sono all’origine di alcuni interventi di protesta per le modalità e i criteri adottati.  In un documento congiunto del Movimento 5 Stelle di Verbania e di Domodossola, si lamenta che la nomina del nuovo cda di Vco Trasporti in persona di Roberto Tomatis prima che vengano pubblicati e resi pubblici i dati dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2018,  documenta ancora una volta la spartizione o poltronicificio tipico della politica locale di centrodestra e centrosinistra.  Il comunicato diffuso così prosegue:   Auspichiamo che le risultanze contabili della Società Vco Trasporti per l’esercizio 2018 non espongano dati e notizie tali da imporre agli stessi Sindaci, che a scatola chiusa hanno riconfermato il Presidente del cda  il ricorso a versamenti di ingenti somme al solo fine di consentire la prosecuzione dell’attività senza un piano industriale o business plan a supporto del tutto. Unica alternativa sarebbe come sempre chiedere l’adeguamento dei piani tariffari od attribuire alla Regione Piemonte od Agenzia Della Mobilità le responsabilità del tutto.

In un altro intervento sono i Giovani Democratici del Vco a prendere le distanze dall’operazione fatta dai vertici del Partito Democratico su ConSer Vco e Vco Trasporti. Di conseguenza, vista e considerata la mancanza da più di un anno di un confronto interno al partito,  i Giovani Democratici Mattia Nobili, Alessandro Pompeo e Zakaria Bouchbika decidono, in qualità di componenti, l’uscita irrevocabile dalla segreteria provinciale del partito fin quando non sarà convocato un nuovo congresso per cambiare finalmente linea.  Ecco il comunicato diffuso:

Il nome del segretario Grieco come candidato ad amministratore unico di ConSer Vco non è  stato discusso nemmeno all’interno della segreteria stessa del Partito.Allo stesso modo è avvenuto per il rinnovo di Tomatis alla presidenza di VcoTrasporti.                                                                                                                                                                    Un partito che a livello provinciale esiste solo durante la campagna elettorale, che non prende posizione sui temi reali e che non riesce ad individuare una strategia provinciale non confinata nei campanilismi, non è il Partito che vogliamo. Non può esistere unità se sulle decisioni più importanti non c’è nemmeno un accenno al dialogo. Molte novità le apprendiamo dai giornali e non nelle sedi del Partito. Non è una novità che la situazione sia così, a questa gestione del Partito ne contrapponiamo un’altra, da molto tempo. 

Il rinnovo di Tomatis alla presidenza di Vco Trasporti  (confermato dal Comune di Verbania, che detenendo la maggioranza vanifica qualsiasi tentativo di controproposta) è un’occasione persa per cambiare. Tomatis porta avanti idee e proposte, di centro-destra, legittime, ma in palese contrasto con quelle dei pendolari e degli studenti che, insieme a noi, in quest’ultimo anno si sono battuti per migliorare il servizio pubblico dei trasporti, contrastando il taglio delle corse.

Ricordiamo che se la Regione a guida Chiamparino aveva coperto le spese, garantendo il servizio da gennaio a maggio, la Regione a guida Lega non ha più stanziato questi fondi, costringendo i Comuni a pagare il servizio per il periodo estivo. Ma i Comuni non possono farsi carico dei costi anche nel periodo invernale e se la Regione non cambia idea e non rinnova gli stanziamenti, allora a settembre le corse verranno tagliate di nuovo.
Alla presidenza di VcoTrasporti ci vorrebbe una persona convinta dell’utilità del servizio serale per provare a contrattare con la Regione. Una persona in grado di individuare le problematicità del servizio (come i troppi ritardi delle corse e il sovraffollamento nel periodo scolastico) e non che le neghi. È stata fatta una scelta dannosa che non tiene conto delle lotte fatte in quest’ultimo anno.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.