Dopo che Verbania è stata tra i primi Comuni del Piemonte che da subito si sono resi disponibili, in accordo con le Prefetture, ad accogliere famiglie in fuga dall’Afghanistan, si registra ora la disponibilità di alcuni cittadini verbanesi nel dichiararsi pronti nel fare usufruire per lo stesso scopo appartamenti di loro proprietà con un immnediato slancio di generosità e solidarietà. Di fronte ad un messaggio di questo tenore ricevuto direttamente, ecco il messaggio pubblicato sul web da Chiara Fornara, presidente del Consorzio Servizi Sociali del Vco: È una piccola (grande) disponibilità di fronte ai problemi, alle guerre, alle dittature, alle malattie, alla fame e povertà del mondo vicino e lontano. Ma dopo aver letto questo messaggio ho assaporato il gusto di pensare quanto sia stupefacentemente bello restare umani. E sono certa che siamo in tanti perché anche in questa situazione vale la pena sapere di esserci. Insieme. Senza contropartite. Se ce ne sarà bisogno. Con generosa apertura del cuore e del cervello.
…se provasero a guardare vicino a casa…vi è un anziano che da mesi vive (con brandina vestiti e tutto) davanti alla porta dell’ufficio di collocamento a Pallanza…ma per lui nessuno si muove se non ciance inutili…al comune consiglio prima di aggiungere gli afgani agli africani siriani e Bangladesi di preoccuparsi un po’ dei propri cittadini….
Penso che la presidente parli a titolare personale perché alcune famiglie del territorio che hanno familiari che lavorano nel turismo che il COVID ha messo in crisi il settore dovrebbero avere attenzione e aiuto poi possiamo parlare di accoglienza futura di profughi
ma come, non c’è il reddito di cittadinanza? Certo che se molti italiani sopportano di più gli stranieri che i loro compatrioti, tutto ciò vorrà pur dire qualcosa….
semplicemente seguono la moda del politicamente corretto radical chic, della solita sinistra annoiata e salottiera, tanto per passare un po’ il tempo 😉
vebbè. il solito rosicare tipico dei destrorsi snob kitsch, che non ospitano nemmeno i loro connazionali….. :-*
veramente sono i suoi amici che non ospitano gli italiani….
ma se sono stati lì per 20 anni…..