VERBANIA CAPITALE DEL VERMOUTH

VERBANIA CAPITALE DEL VERMOUTH

Domenica 4 settembre  in via Troubetzkoy  sul lungolago di Sunasarà possibile conoscere un pezzo originale di storia italiana con IL VERMOUTH SUL LAGO, una manifestazione nata dalla passione di Cinzia Ferro di Estremadura Cafe, barlady AIBES, per il fantastico prodotto storico nazionale, il vermouth. L’idea nasceda una chiacchierata conidelegati AIS VCO Paolo Ferraro e Luca Molino lo scorso inverno. Subito si è sviluppato l’intento di far , scoprire e riscoprire questo prodotto nazionale che tanti, troppi non conoscono a dovere. I più rimangono legati a “gusti commerciali” impostati nel passato senza sapere nemmeno dell’esistenza delle svariate tipologie ed il loro fascino. Questo l’intento, diffondere una pagina della nostra storia, della storia di grandi aziende “in un bicchiere”.

L’evento comincerà alle ore 13 con una cocktail competition in cui si sfideranno 12 bartender selezionati da una giuria di professionisti del settore (tra le molte ricette arrivate) sul banco dell’Estremadura Cafe. Prestigiosi premi attenderanno i primi tre classificati!

Dalle ore 16 avranno inizio le degustazioni “in piazza” ove i RINOMATI produttori presenteranno dagli stand i loro nettari.
Alle ore 18 nella sala attigua alla piazza, dell’Hotel Pesce d’Oro si terrà un seminario (su prenotazione, posti limitati) sulla storia del vermouth, le tecniche di produzione, il suo utilizzo nella miscelazione, il suo utilizzo e valore nelle polibibite futuriste con un breve accenno al futurismo. Seguirà una degustazione guidata.

Sempre dalle 18 (alle ore 22), nella piazzetta di via Troubetzkoy (fronte hotel Pesce d’Oro) si potranno gustare i piatti di :Massimiliano Celeste IL PORTALE (una stella Michelin), ANTICA OSTERIA IL MONTE ROSSO (due forchette guida Michelin), Ristorante PESCE D’ORO, FABIO MORISETTI (chef freelance, campione Italiano bbq 2014).

Alle ore 21,30 si terrà lo spettacolo “ASSALTI SONORI FUTURISTI”, coordinato da Marco Formato, che vedrà protagonisti ANTONIO BUCCARELLO attore teatrale professionista e ANDREA “SATOMI” BERTORELLI tastierista della band di Mario Biondi.

Durante la serata non mancheranno interventi musicali a sorpresa. Ci sarà anche un angolo cocktail a base vermouth miscelati e venduti per donare ad AIL associazione italiana ricerca contro le leucemie. Inoltre saranno raccolti fondi per i terremotati.

vermouth 2

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.