VERBANIA CAPITALE DELLA CORALITA’ ITALIANA

VERBANIA CAPITALE DELLA CORALITA’ ITALIANA

Due eventi in programma nelle prossime settimane faranno di Verbania la capitale della coralità italiana. La cultura corale italiana sarà infatti la grande protagonista delle manifestazioni organizzate dall’ Associazione Cori Piemontesi che porteranno in città almeno un migliaio di persone: oltre all’ormai classico appuntamento con il Concorso Nazionale Polifonico del Lago Maggiore, giunto all’ottava edizione e in programma il 21 e22 ottobre presso la Chiesa di San Leonardo e il Teatro Il Maggiore, la grande novità del 2017 sarà la rassegna Archivi Corali – Esposizione di Editoria e Discografia Corale che si terrà a Villa Giulia dal 15 al 22 ottobre.  Il programma è stato illustrato oggi in Municipio dal presidente di Feniarco Ettore Galvani e dalla vicepresidente dell’Associazione Cori Piemontesi Paola Brizio con il sindaco Silvia Marchionini.

Il lancio di Archivi Corali si propone come un momento d’incontro per chi ama la cultura corale a 360°. Oltre all’esposizione vera e propria sono previsti anche dei momenti di formazione e spettacolo che arricchiranno sicuramente i partecipanti: Archivi Corali sarà introdotto dal concerto di apertura, sabato 14 ottobre alle 21 con la presenza del Coro Giovanile Piemontese e dell’Orchestra Gmo (Giovani Musicisti Ossolani), poi domenica 15 ottobre il vernissage alle ore 12.30.

Sarà ricca di novità anche l’8a edizione del Concorso Corale Polifonico del Lago Maggiore, che quest’anno vedrà ben 10 regioni rappresentate con 19 gruppi vocali: il Concorso si svilupperà su due giorni e vedrà in gara sabato 21 ottobre, presso la Chiesa di San Leonardo, gli Ensemble Vocali, i Cori Voci Miste e i Cori Voci Pari; alle 21 si terrà il Gran Premio del Lago Maggiore, durante il quale canteranno i primi due cori classificatisi in ognuna delle categorie. Domenica 22 ottobre, al pomeriggio, presso il Teatro Il Maggiore, si esibiranno i Cori Popolari; alle 16.30 si terrà il Concerto di Gala. Sempre domenica 22, ma a Villa Giulia, si terrà un Seminario con il Maestro Gary Graden, dal titolo “L’arte del canto corale – l’arte più gloriosa!”

Nei prossimi giorni seguiremo con altre informazioni dettagliate lo svolgimento dei due eventi.

Nella foto Marchionini, Brizio, Galvani

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.