VERBANIA “CAPITALE DELLA TRISTEZZA”

Il Console Claudio Loraschi con le chiavi della città.

A Verbania in adrè a esageraa. Quela che duveva vess la Capitale dei Laghi l’è diventada la Capitale da la tristezza, la capitale dal “s’po’ mia”, un munument al “tacà giù”.   Il discorso satirico che S.E. il Console Pacian XIX ha replicato ieri sera dopo la Giubiascia al Centro d’incontro di Sant’Anna si conclude con queste considerazioni, che sono state anche tra quelle che hanno riscosso maggiore attenzione e vari commenti.  Perchè Verbania si identifichi nel non invidiabile ruolo di “capitale della tristezza”, il Console lo spiega ricordando  l’eccesso di divieti per ogni festa e per ogni circostanza, le lamentele che si sollevano non appena si organizza qualcosa che fa un po’ di rumore o mette a repentaglio la tranquillità cittadina, le opposizioni quando si cerca di dare un po’ di vitalità. Sembra insomma che tutto dia fastidio, che si debba difendere solo la quiete pubblica, senza sgnacorgiass che l’è drè a diventaa par tucc una “quiete eterna”.   Discorso di Carnevale, certo, ma è un fatto che, concessi i dovuti toni satirici, passata la festa ciò che il Console ha denunciato resta. E c’è indubbiamente molta verità nelle sue parole riferite ad un complesso di circostanze che rendono molto più difficile se non addirittura impossibile a Verbania organizzare quanto altrove incontra meno difficoltà e problemi in ogni senso,  da quello degli eccessi della burocrazia  a quello di una diffusa insofferenza.  Indubbiamente se ne parlerà ancora ….

  1. Caro Ronchi in linea di massima sono d’accordo con lei, ma davvero crede che altrove si “incontra meno difficoltà e problemi in ogni senso”? Leggendo qualche risultato su Google mi pare di capire che tutto il mondo è paese (idem per l’ordinanza anti-botti di capodanno). Non mi esprimo sugli eccessi della burocrazia, ma gli insofferenti sono ovunque! Eppure dalle nostre parti c’è sempre la fastidiosa tendenza a sostenere/credere di essere i peggiori…. o se mi passa il termine… i più sfigati sulla piazza. Su con la vita! 🙂

    Reply
    • Sergio Ronchi 5 Marzo 2014, 12:20

      Per carità, nel dire “su con la vita” sono il primo ad essere d’accordo! Mi creda però (e lo posso confermare) che nel trovare ostacoli per le circostanze in questione siamo purtroppo tra i meglio piazzati ….

      sr

      Reply
  2. e bravo il Console ….. speriamo che il prossimo Sindaco ……….

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.