VERBANIA FUTURA: IL SINDACO IGNORA I PROBLEMI DEGLI OPERATORI COMMERCIALI DI PALLANZA, NOI CONTINUIAMO A DIALOGARE CON LORO

VERBANIA FUTURA: IL SINDACO IGNORA I PROBLEMI DEGLI OPERATORI COMMERCIALI DI PALLANZA, NOI CONTINUIAMO A DIALOGARE CON LORO

Il contributo che il Comune riconosce agli operatori commerciali di Pallanza per investimenti di migliorie dei dehors è un pannicello caldo che non affronta il tema di fondo.  Comincia con queste parole un comunicato diffuso oggi da Verbania Futura che. all’indomani del provvedimento dell’amministrazione comunale per gli esercenti del lugolago di Pallanza penalizzati dai lavori in corso,  esprime nei loro confronti una critica di fondo e acuisce ulteriormente le continue polemiche tra il gruppo civico e l’amministrazione.  Il comunicato così prosegue:

I lavori di piazza Garibaldi hanno creato gravi disagi agli operatori commerciali; il sindaco ha promesso a novembre di “intervenire concretamente a sostegno delle imprese interessate ai lavori di riqualificazione della piazza predisponendo contributi economici a titolo di risarcimento per le future perdite finanziarie connesse all’intervento di riqualificazione della piazza”, ma si è rimangiata la parola. Riconoscere infatti agli operatori commerciali dei contributi vincolati a intervento di rinnovo e miglioramento dei dehors, delle insegne e delle vetrine e non affrontare il grave tema delle perdite economiche subite da queste attività significa mettere la testa sotto la sabbia. Il Sindaco ci conferma ancora una volta di essere abituata a ignorare sistematicamente i problemi che gli operatori commerciali di Pallanza hanno sollevato denotando la sua obiettiva incapacità o inadeguatezza nell’affrontare una situazione difficile per chi lavora e vive grazie ai profitti della propria attività che sta subendo i disagi prodotti dalla presenza del cantiere. 

Per quanto ci riguarda continueremo a stare sul pezzo di questa vicenda e di altre, forti anche del dialogo continuo con i cittadini e gli operatori commerciali. Se poi il Sindaco è infastidito dal fatto che noi dialoghiamo con gli operatori commerciali, beh ……. se ne faccia una ragione! Siamo, per fortuna, in un Paese democratico e libero dove ognuno deve sentirsi libero di dialogare con chi vuole e di esprimere in piena libertà il proprio pensiero senza, magari, essere rimproverato di questo. E non lo dimentichi mai! Ricordiamo al Sindaco un concetto elementare che le sfugge: un Sindaco deve essere il Sindaco di tutti. Se questa regola di base a Marchionini non piace, questo ci conferma ancora una volta quanto sia inadeguata al ruolo. Probabilmente a Verbania è vietato disturbare il conducente,  ma di questo non ci preoccupiamo affatto e, come noi, nessuno dovrebbe essere preoccupato.  Stia serena Marchionini nel sapere che le staremo con il fiato sul collo e continueremo a dialogare con cittadini, associazioni, commercianti. Che a lei piaccia o meno il confronto, il dissenso, la critica, la libertà di opinione e il dialogo rappresentano il sale della democrazia a cui mai rinunceremo! 

  1. Certo, purché si critichi in modo costruttivo…..

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.