VERBANIA LEGGE CON TUTTO IL PIEMONTE

VERBANIA LEGGE CON TUTTO IL PIEMONTE

Prosegue la partecipazione delle biblioteche del Vco alla manifestazione “Torino che legge. Piemonte che legge 2019” che si sta svolgendo fino al 15 aprile in tutta la regione.  Sono quasi un centinaio gli incontri che hanno luogo nella settimana della lettura in tutte le province del Piemonte, coinvolgendo in una grande festa collettiva tutti coloro che da anni operano con passione e dedizione nella promozione della lettura: le biblioteche civiche, le librerie, gli editori, le associazioni culturali e le scuole.    Ecco gli appuntamenti ancora in programma a Verbania alla Biblioteca civica Ceretti:

Venerdì 12 aprile    Ore 21     Incontro con l’autore     Letteratura e paesaggio urbano Narrazione e contesti urbani, il punto di contatto, con Maurizio Corrado – architetto e scrittore    In collaborazione con: Zest Letteratura sostenibile, Portale di Cultura letteraria e vivere sostenibile

Partendo dalla cultura architettonica, si entra nello specifico della città e degli elementi di cui è composta: dalle case agli spazi aperti, per esplorarne storia e storie. Che tipo di immaginario hanno sviluppato le città nel corso del tempo? Come sono state narrate, quali sono i paesaggi urbani che maggiormente sono entrati nell’immaginario comune e in quello degli scrittori? E quale immaginario narrativo fa da sottofondo alla cultura urbanistica e architettonica che poi, nei fatti, condiziona concretamente le nostre vite? 

Sabato 13 aprile     Ore 10     Incontro di formazione     Leggere fiaba: che senso ha leggere fiaba oggi?  a cura di Francesca Romana Grasso, pedagogista, esperta di letteratura per l’infanzia    A cura di: Progetto Nati per Leggere Piemonte VCO  In collaborazione con Istituto Cobianchi  Con il patrocinio di: Ufficio Scolastico del Verbano Cusio Ossola

Si possono leggere ancora le fiabe ai bambini? Ha senso cambiare un finale cruento? A partire dalla querelle tra Natalia Ginsburg e Bruno Munari fino alle rivisitazioni contemporanee delle fiabe, si indaga la relazione tra adulti e bambini e i mutamenti di paradigma educativo dagli anni ’60 a oggi. Incontro per insegnanti della Scuola dell’infanzia e educatrici degli asilo nido.

Sabato 13 aprile     Ore 10.30     Letture per bambini     Tam Tam Bum     Letture a cura dei volontari del Progetto Nati per Leggere Piemonte – VCO    A cura di: Progetto Nati per Leggere Piemonte VCO     Lettura di storie per famiglie e bambini a partire da 1 a 3 anni.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.