VERBANIA LUDENS PER GLI AMANTI DEI GIOCHI DA TAVOLO

VERBANIA LUDENS PER GLI AMANTI DEI GIOCHI DA TAVOLO

Alla Biblioteca Ceretti di arriva una serie di appuntamenti settimanali per  scoprire i giochi in scatola.  Tutti i sabati a partire dal 13 maggio dalle ore 9 sono previsti gli incontri per tutti gli  appassionati o interessati ai giochi da tavolo: un modo per riunirsi tutti assieme e giocare, nonchè apprendere nuovi metodi di intrattenimento diversi.  Gli incontri sono coordinati da Tommaso Cirelli, volontario della biblioteca ed esperto  di giochi. Tutti i giochi saranno lasciati in biblioteca e messi a  disposizione in ogni momento, anche per il prestito. Per partecipare basta prenotare il proprio posto gratuitamente sul sito del Sistema  Bibliotecario www.bibliotechevco.it.

La mattinata che inaugurerà questo divertente e stimolante percorso,  sarà sabato 13 maggio con il gioco da tavolo “Puerto Rico“: i giocatori si  trasformeranno in governatori coloniali dell’isola. Lo scopo è guadagnare il maggior  numero di punti vittoria producendo vari tipi di materie prime, imbarcandole sulle navi commerciali o vendendole, e costruendo vari tipi di edifici. 

Sabato 20 maggio si potrà scoprire “Hansa Teutonica“: immergendosi nelle città  tedesche e olandesi, che appartenevano un tempo alla lega anseatica, ciascun  giocatore dovrà utilizzare la propria strategia per collocare i propri mercanti lungo le  rotte che collegano le varie città. 

Sabato 27 maggio si farà un viaggio indietro nel tempo con “Tzolk’in“: questo  termine indica il misterioso Calendario Maya, composto da 260 giorni e centrale nella  vita delle tribù, che lo usavano quotidianamente anche per prendere decisioni  importanti. Vestendo i panni di uno dei capi delle tribù Maya, il giocatore dovrà  adorare gli dei e guidare la propria civiltà verso la prosperità! 

Sabato 3 giugno verrà presentato il gioco “I castelli della Borgogna” ambientato  all’inizio del Rinascimento. I giocatori dovranno costruire un regno prosperoso.  Attraverso il commercio, la scoperta delle miniere d’oro, l’allevamento e molto altro da scoprire, si potrà creare un nuovo e personale territorio da governare. 

Sabato 10 giugno ci sarà il gioco di carte “Race for the galaxy“: creando le proprie civiltà galattiche, i giocatori conosceranno le varie fasi dello sviluppo del proprio  impero. Le carte potranno dare ottime situazioni di incremento tecnologico e civile, ma anche momenti duri, in cui bisognerà prendere decisioni folli; il tutto per  arrivare ad ottenere l’impero indistruttibile. 

Sabato 17 giugno ci si potrà trasformare in animali con il gioco “Dominant  Species“. Una nuova era glaciale sta arrivando. Ogni giocatore assumerà il ruolo di  una classe delle specie animali: mammiferi, rettili, uccelli, anfibi, aracnidi e insetti. Chi riuscirà a vincere la selezione naturale e ad adattarsi al nuovo mondo in arrivo?

Sabato 24 giugno verrà proposto “Insondabili“: un gioco horror di strategia in cui  bisogna unire le forze per mettersi in salvo. Ma non è semplice: il gioco sarà ricco di  tradimenti e situazioni pericolose, dove molto spesso si scoprono realtà nascoste. 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.