VERBANIA RIPARTE ANCHE CON IL RIUSO DEGLI SPAZI ABBANDONATI

VERBANIA RIPARTE ANCHE CON IL RIUSO DEGLI SPAZI ABBANDONATI

La Città di Verbania ha da tempo effettuato un censimento di luoghi ed edifici dismessi e abbandonati in città, identificando oltre cento casi tra patrimonio pubblico e privato. Per questo l’amministrazione comunale ha varato il progetto Riusiamo Verbania, di supporto alla realizzazione di un programma di rigenerazione urbana, che ha come finalità quella di identificare immobili dismessi adatti a forme di riabilitazione e sviluppo di processi di animazione e partecipazione, attraverso soggetti potenzialmente interessati alla loro occupazione, anche temporanea. Un progetto ambizioso che durerà negli anni a venire, per incentivare e promuovere, anche attraverso la promozione dell’occupabilità giovanile, la sperimentazione di nuovi modelli generativi e aggregativi, collegati a forme di innovazione sociale, culturale, turistica, aggregativa e produttiva.

Presentato ad un incontro pubblico molto partecipato al Maggiore, il progetto muove i primi passi e necessita di con-divisione e protagonismo di categorie economiche e sociali, associazioni giovanili (e non solo), forze vive e produttive della città e principali portatori di interessi nei confronti di un’attività o di un progetto economico, di una start-up. Mettere in relazione la domanda (idee per start up, eventi, luoghi di aggregazione, di cultura, sport, sedi, ecc) e l’offerta (le aree dismesse) è il centro del progetto. Coordinatori del servizio sono l’architetto Roberto Tognetti e il professore Giovanni Campagnoli (autori del libro Riusiamo l’Italia. Da spazi vuoti a start-up culturali e sociali), che si basa sulla piattaforma http://www.mappa.riusiamolitalia.it/ dove caricare e inserire i dati delle strutture pubbliche e, soprattutto, private che si pensa possano essere ri-usate.

Per meglio rispondere a singole richieste, per approfondimenti, chiarimenti e ulteriori domande sul progetto Riusiamo Verbania, sono organizzate due giornate in cui sarà possibile incontrare direttamente i responsabili del progetto. Disponibilità ad incontrare gruppi o singoli soggetti venerdì 23 e lunedì 26 marzo 2018 (dalle ore 15 sino alle 19.30), presso la sala Giunta del Municipio in piazza Garibaldi.  E’ necessario chiedere l’appuntamento a comunicazionesindaco@comune.verbania.it.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.