VIABILITA’ PROVINCIALE: UN INTERVENTO DEL PRESIDENTE LINCIO

VIABILITA’ PROVINCIALE: UN INTERVENTO DEL PRESIDENTE LINCIO

A proposito della viabilità provinciale, ecco un comunicato diffuso dal presidente della Provincia del Vco, Arturo Lincio:

Pare oltremodo opportuno ricordare ancora una volta ai Sigg.ri Amministratori Comunali, che ripetutamente lamentano i mancati interventi sulla viabilità provinciale, quali siano le motivazioni, certamente indipendenti dalle volontà degli Amministratori Provinciali, dei mancati interventi. Senza che questa considerazione voglia diminuire in alcun modo la gravità di una situazione ben nota.

In cinque anni i tagli ai servizi delle Province, conseguenti alla Legge Delrio, sono stati in totale a livello nazionale di  2 miliardi e 766 milioni di euro (dati ufficiali). 

Di conseguenza il crollo degli investimenti relativi alle Scuole e alle Strade ( sono circa 600  i chilometri delle nostre strade provinciali ) ha registrato il “meno 71%” (dato ufficiale), che ha causato il pre-dissesto di numerose Province,  toccato anche al Verbano Cusio Ossola.

Giusto quindi sottolineare alla Provincia le problematiche anche più elementari del  territorio ma ovviamente per le lamentele è necessario rivolgersi a chi si è reso responsabile di tale problematica così come a chi oggi, piaccia o non piaccia,  ha il dovere di risolverlo a livello nazionale nella Legge Finanziaria dello Stato. Indipendentemente dal fatto che lo si sappia o no o che lo si voglia nascondere o meno, le buche, le strisce e la “ non cura “ del verde,  così come la situazione di molti edifici scolastici provinciali, sono un problema nazionale, non locale. 

Il nostro impegno deve essere comunque al massimo delle nostre possibilità.

Ma, per non giocare a nascondino, è ovvio che non la Provincia, bensì altri, devono essere chiamati responsabili per la sottrazione  delle risorse necessarie agli adempimenti istituzionali delle Province.

Ai Signori Sindaci che con senso di responsabilità hanno collaborato, coinvolgendo le associazioni di volontariato, ritengo doveroso il ringraziamento dell’Amministrazione Provinciale nonchè della popolazione tutta che ha potuto beneficiare del loro intervento.

Nella foto Arturo Lincio

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.