VIETATO NON SFOGLIARE, UNA MOSTRA SPECIALE PER LA LETTURA NELL’INFANZIA

VIETATO NON SFOGLIARE,  UNA MOSTRA SPECIALE PER LA LETTURA NELL’INFANZIA

Dal 6 al 20 novembre è presente a Verbania la mostra di Libri speciali “Vietato non sfogliare”,  dedicata a libri per l’infanzia accessibili e soprattutto dedicati al tema della disabilità. L’esposizione è allestita a Casa Ceretti, in Via Roma a Intra e gli orari di apertura al pubblico sono il mercoledì e il venerdì dalle ore 15 alle ore 18, il sabato anche al mattino dalle ore 10 alle ore 12, e il pomeriggio dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito, con il possesso di green pass.  È possibile effettuare anche delle visite guidate su prenotazione per le scuole dell’infanzia e primarie.

La mostra nasce grazie al contributo di Area Onlus di Torino, associazione che lavora da quarant’anni a fianco di persone con disabilità e alle loro famiglie, si occupa di orientamento e informazione su problematiche connesse alla disabilità. Da loro nasce appunto Vietato non sfogliare, un’attività specializzata di ricerca, sperimentazione e promozione dei libri accessibili che consentano a ogni bambino, anche con abilità diverse, di poter fruire dell’esperienza della lettura. La mostra è stata creata in collaborazione con i volontari di “Nati per leggere”, progetto nazionale che nasce dalla collaborazione di medici pediatri e bibliotecari per creare sempre più consapevolezza nei genitori dei bisogni di un bambino, come per esempio il bisogno di crescere in un ambiente ricco di stimoli. In Piemonte il progetto può vantare una fitta rete di collaborazioni, con lo scopo comune di poter diffondere l’abitudine alla lettura ad alta voce ai bambini, sostenere l’attività delle biblioteche che aderiscono al progetto (come in questo caso qui a Verbania la Biblioteca Civica Pietro Ceretti), creare occasioni di incontro e di formazione e rendere disponibile materiale informativo.

L’evento si tiene proprio nella “Settimana Nazionale Nati per Leggere”, che va dal 13 al 21 novembre, una settimana istituita dal 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, nonchè in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ricorre il 20 novembre. Nati per leggere lotta affinché ogni bambino possa essere protetto anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa, che grazie alle storie si può combattere, dal momento che sono sempre una fonte di stimolo per ogni bambino.

La rassegna a Casa Ceretti è allestita con dei piccoli palazzi stilizzati in legno, ognuno dei quali è dedicato a un argomento o a una tipologia di lettura. Infatti è possibile sfogliare più di 100 volumi sia di autori italiani sia stranieri, di pubblicazione recente, che sono uno strumento semplice, efficace, accessibile a tutti quanti, per creare un momento di condivisione e crescita. Nel percorso espositivo, che è stato creato a misura di bambino, è possibile trovare libri tattili, nella lingua dei segni, con marcatori visivi, ad alta leggibilità, in simboli, senza parole, digitali e audiolibri. Sono libri pensati naturalmente per agevolare la lettura di chi ha dei bisogni speciali, ma sono adatti a qualsiasi persona, sono in grado di stimolare curiosità in ogni bambino, dei libri da leggere con tutti i sensi. Accanto a questi si possono trovare anche romanzi, racconti o fumetti che hanno al centro il tema della disabilità.

Oltre alla mostra è possibile partecipare a  laboratori pensati per i bambini e le loro famiglie, laboratori e letture “Ad alta voce”, che comportano varie attività che possano coinvolgere e divertire i più piccoli:

-sabato 13 novembre due laboratori a tema con esplorazione multisensoriale a cura di Area Onlus di Torino, alle ore 10 per i bambini da 3 a 6 anni, alle ore 15 per quelli da 5 a 8 anni;

-mercoledì 17 novembre un’altra visita guidata e lettura ad alta voce a cura dei volontari Nati per leggere, sempre per i bambini da 3 a 6 anni alle ore 17;

-sabato 20 novembre l’ultima visita guidata e lettura ad alta voce a cura dei volontari Nati per leggere (bambini 3-6 anni) alle ore 16.30.

La partecipazione ai laboratori è gratuita ed è necessaria la prenotazione.

Sara Corbella

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.