VILLA SAN REMIGIO NUOVO HUB UNIVERSITARIO PER RICERCA E FORMAZIONE

VILLA SAN REMIGIO NUOVO HUB UNIVERSITARIO PER RICERCA E FORMAZIONE

Siglato oggi a Villa San  Remigio di Verbania l’importante accordo tra Comune e Università del Piemonte Orientale per valorizzare in chiave formativa la prestigiosa struttura che  dalla Castagnola domina il Lago Maggiore.

Villa San Remigio diventerà presto un nuovo hub per le attività formative dell’Università del Piemonte Orientale. Lo stabilisce un accordo siglato oggi, proprio a Villa San Remigio, dal sindaco Silvia Marchionini e dal rettore dell’UPO, Gian Carlo Avanzi. L’accordo che lega Comune di Verbania e UPO prevede l’uso esclusivo di alcune porzioni della struttura (piano interrato, piano nobile, primo e secondo piano) da parte dell’Ateneo con la formula giuridica del subcomodato – l’edificio continuerà ad essere di proprietà della Regione Piemonte – e avrà una durata trentennale. Le attività dell’Ateneo faranno di Villa San Remigio un luogo sperimentale di dialogo e innovazione in una cornice paesaggistico-ambientale che sarà di stimolo allo sviluppo di partnership e reti con le istituzioni e le forze economiche, culturali e imprenditoriali a livello locale, nazionale e internazionale. L’accordo risponde alla logica che distingue il cosiddetto Opencampus dell’Università del Piemonte Orientale nel panorama universitario italiano, caratterizzato da un policentrismo che si declina in territorialità diffusa, pluralità e varietà, come punto di forza per l’Università, per i suoi studenti e laureati e per i territori stessi.

Per rendere pienamente operativa Villa San Remigio saranno necessari interventi di riqualificazione che verranno sostenuti dall’Università del Piemonte Orientale tenendo conto dei vincoli regionali che tutelano gli arredi storici, parte integrante della Villa. Saranno a carico dell’UPO anche i costi per la manutenzione dell’edificio, mentre al Comune spetteranno vigilanza e mantenimento delle aree esterne.

Immagini della cerimonia odierna

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.