“VILLAGGIO D’ARTISTA> SI CONCLUDE CON LA FINALE DI “CROSS”

“VILLAGGIO D’ARTISTA> SI CONCLUDE CON LA FINALE DI “CROSS”

Oggi fase conclusiva della prima parte del Villaggio d’Artista 2015, contenitore di eventi d’arte contemporanea ospitato a Verbania, e premiazione della prima edizione di “Cross”, concorso internazionale di performance cui hanno preso parte 131 progetti di autori di 24 Paesi.  Ecco il programma della giornata odierna:

Ore 17 – Villa San Remigio

Alexis Blake, Amsterdam (NL) con Conditions of an Ideal.  Con la collaborazione di Meredith Blake e Sara Vilardo (interprete).  Partecipano Eleonora Pelle, Celeste Rossi, Carolina e Giorgia Ragazzoni

Alexis Blake in “Conditions of an Ideal” intende utilizzare il libro scritto da Diana Watts “La rinascita dell’ideale Greco” come punto di partenza per sviluppare la propria performance. Alexis da donna decide di prendere le immagini ideali del corpo mascolino, appropriarsi delle forme, confrontarsi con loro e impersonarle. Così facendo riesce a mettersi in condizione di definire e trasformare l’idea di rappresentazione del corpo femminile nei tempi moderni.

Ore 18 – Villa Giulia

Dehors/Audela, Roma (IT) con Plica ex Plica.  Concept Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri  con Elisa Turco Liveri, light design Giovanna Bellini, live sound design Irina Luminosa,
musica Girolamo Deraco, flauti Francesco Gatti

Una tragedia (elettro)domestica. Plica Ex Plica riattiva la nostra indagine sul concetto di piega e sulle sue infinite declinazioni in chiave sia metaforica sia più letteralmente materiale. Lo fa cercando nuovi cortocircuiti tra linguaggi e tra corpi viventi e congegni non viventi, provando a scardinare l’esigenza di ordine, di pulizia, di visione certa del mondo.

Jacopo Jenna, Firenze (IT) con Choreographing Rappers.  Sound design Francesco Casciaro

Il progetto riflette coreograficamente sulla costruzione dei brani hip-hop focalizzando l’attenzione sull’immediatezza che il Rap possiede: la qualità di portare ad un coinvolgimento diretto e istantaneo con qualcosa, senza passaggi intermedi, dando un senso di urgenza o di eccitazione.

In seguito la  giuria tecnica si riunisce per la votazione e alle ore 20.30 a  Villa Giulia la premiazione vincitore prima edizione CROSSAward.

La giornata si conclude alle ore 21 alla Biblioteca civica Ceretti con Albert Hera, Solos, Concerto, che rappresenta anche l’esordio della edizione 2015 della rassegna “Allegro con  brio”.
Nella foto Villa Giulia.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.