
Visita guidata per i grandi, laboratorio creativo per i piccoli sabato 18 gennaio al pomeriggio nella sede di Palazzo Viani Dugnani del Museo del Paesaggio. Continuano le visite guidate alla mostra di Davide Maria Coltro “Lo sguardo lucente. Paesaggi mediali ai tempi dell’AI” a cura di Elena Pontiggia: la prossima è in programma appunto sabato alle 15.30 con la storica dell’arte Ilaria Macchi. Le opere mediali di Coltro dialogano con la collezione permanente di Palazzo Viani Dugnani, divise in due sezioni: nella prima i paesaggi nei quali lo scenario è più visibile e riconoscibile, sono frutto della riflessione sul movimento pittorialista italiano ed europeo a cavallo tra Ottocento e Novecento, momento della storia dell’arte molto interessante con significative connessioni concettuali tra i media dell’epoca e quelli digitali attuali. La seconda sezione propone i nuovi lavori realizzati appositamente per la mostra al Museo del Paesaggio. Per generare questi flussi mediali l’artista ha creato paesaggi come teatri di eventi naturali estremi, utilizzando nel processo di pittura elettronica anche l’intelligenza artificiale. Le opere mediali di Davide Maria Coltro sono in continuo divenire e mutano nei mesi di esposizione. Costo della visita 8 euro a persona, 5 per i soci, comprensivo di biglietto di ingresso al museo e visita guidata alla mostra. Prenotazioni obbligatorie scrivendo a prenotazioni@museodelpaesaggio.it . Altre visite guidate sono in calendario nei sabati 22 febbraio, 15 marzo e 19 aprile.
Il 18 gennaio sempre a Palazzo Viani Dugnani appuntamento anche per i piccoli, con il secondo laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 5 anni in su con Laura Grassi di LiberArti. Si comincia alle ore 15 e ad ispirare l’attività con i piccoli sarà proprio il lavoro artistico di Davide Maria Coltro. Il progetto Cultura per Crescere finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo aiuta a sostenere anche in questo 2025 i laboratori 0-6 anni che vengono quindi proposti ad un prezzo simbolico. Costo: 4 euro a bambino. Prenotazioni a info@liberarti.net .
La sede di Palazzo Viani Dugnani del Museo del Paesaggio in via Ruga 44 con la collezione permanente e la mostra “Lo sguardo lucente. Paesaggi mediali ai tempi dell’AI” è aperta dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 18.