VITA E OPERE DI UN PITTORE TRA ARGENTINA E VERBANO

VITA E OPERE DI UN PITTORE TRA ARGENTINA E VERBANO

Cosa collega illuminati e pioneristici imprenditori svizzeri-tedeschi con pittori scapigliati pendolari tra il Verbano e Milano? E un giovane pasticcere bergamasco con il vicolo del Moretto di Intra? Cosa unisce i templi evangelici di Intra e di Montorfano? E la farmacia Estrella di Buenos Aires con l’istituto De Marchi di Pallanza? Perché il motto del Pallanzotto fu anche quello di Giuseppe Rinaldi? Vicende di un mondo intricato e inaspettato a cavallo degli ultimi due secoli che hanno caratterizzato e condizionato una vita trascorsa tra Bergamo, Intra e l’Argentina.  Tutto questo e tanto altro ancora è possibile scoprire nel libro DATEMI IL SOLE – Vita e opere di Giuseppe Rinaldi, pittore tra Argentina e Verbano nel 150° della nascita. L’opera è scritta da Liborio Rinaldi con ricerche documentali di Alessandro Pisoni ed è pubblicata a cura di Magazzeno Storico Verbanese. Ora il Cai Verbano di Intra ne cura la presentazione virtuale venerdi 12 marzo alle ore 21 a cura dell’autore; per ottenere le credenziali  necessarie per prenotare la partecipazione alla videoconferenza zoom,  si scrive a  webmaster@caiverbano.it. 

E’ anche possibile utilizzare direttamente il collegamento indicato con l’applicazione per videoconferenze Zoom (da installare solo se non già presente sul proprio dispositivo)

https://zoom.us/j/91005887188?pwd=TkhIRmFwM0E4YnFINW9KSzgzdjVWQT09

o in alternativa attivare Zoom sul proprio dispositivo e utilizzare le seguenti credenziali

ID riunione: 910 0588 7188   Passcode: 044752
Massimo di partecipanti collegabili: 100.

Il pittore  bergamasco Giuseppe Rinaldi ebbe lo studio fino al 1948 nella Piazza Teatro di Intra, vivendo a contatto con artisti, illuminati imprenditori svizzeri, valdesi, cattolici e tanti personaggi che  hanno affollato e vivacizzato il Verbano a cavallo tra i due secoli scorsi, influenzandone la vita sociale, economica ed artistica. Respirò quell´aria per quasi ottant´anni, aggiungendovi gli stimoli di un soggiorno pluriennale in Argentina. Da questa esistenza prende vita un racconto / quasi romanzo variopinto e poliedrico, affresco d´un Verbano inatteso e sorprendente.

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.