WEEK END CON LE CAMELIE: MOSTRA A VILLA GIULIA E TANTI EVENTI

WEEK END CON LE CAMELIE: MOSTRA A VILLA GIULIA E TANTI EVENTI

Villa Giulia ospita sabato 28 e domenica 29 marzo la 49ª Mostra della Camelia di Verbania, promossa dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore  e sostenuta dal Comune,  aperta con inaugurazione domani alle ore 10 e con orario 10-19.   Tante sono  le iniziative per far conoscere una pianta che sul Lago Maggiore è coltivata in 3 milioni di esemplari da oltre un centinaio di aziende floricole, conta magnifiche collezioni nei parchi e giardini di Verbania ed è oggetto di costante ricerca botanica, a partire dall’esposizione di trecento varietà di camelie, mostra mercato di piante, prodotti cosmetici alla camelia come quelli di Acqua di Stresa o la nuova linea di Erbolario, libri dedicati al verde, laboratori per insegnare ai bambini a fare talee di camelia, degustazione del tè che si ricava dalla Camelia Sinensis e biscotti ai fiori, menu a tema floreale nel Bar di Villa Giulia.

Per ricordare il 50°Anniversario della Società Italiana della Camelia sarà dedicato uno spazio alla storia del sodalizio fondato nel 1965 sul Lago Maggiore da Antonio Sevesi e sarà una piantata una camelia nel Parco Besozzi Benioli domani alle ore 15  nell’ambito della Festa del Volontariato Cittadino.

Quest’anno la Mostra della Camelia rende omaggio al Giro d’Italia che farà tappa a Verbania il 28 maggio. Madrina dell’evento la giovane ciclista professionista, nata a Verbania,    Elisa Longo Borghini.  Sarà lei a ritirare l’esemplare di un ibrido di camelia rosa, ottenuto dall’azienda floricola Fratelli Savioli di Verbania e chiamata “Giro d’Italia”.

In una sala di Villa Giulia gli appassionati potranno ammirare la mostra storica di biciclette “Dal 1870 agli esemplari dei Campionissimi”: pezzi unici delle collezioni di Associazione Ciclistica Arona e Gianfranco Trevisan: antichi bicicli del 1870 e 1875, bici da corsa come un modello del 1925 e uno dei Bersaglieri, sino a cimeli, foto ed esemplari di bici entrati nel mito: dalla Frejus del 1932 di Gino Bartali, alla Bianchi del 1949 di Fausto Coppi, alla bici con cui nel 1991 Marco Pantani (nella categoria Dilettanti) si aggiudicò il secondo posto del Giro d’Italia. Anche l’esposizione di camelie e le composizioni floreali a cura di Elio Savioli avranno come tema la bicicletta.

Aperta e visitabile sino al 6 aprile l’esposizione “Benvenuti a Villa Giulia sul Lago Maggiore” che presenta preziosi lavori delle socie dell’Associazione Italiana del Punto Croce che conta 400 iscritte.

In programma diversi incontri e iniziative collaterali.  Domani alle 11 premiazione del progetto “Fiori di Lago” di Federalberghi Vco che ha coinvolto studenti dell’Istituto Ferrini Franzosini di Verbania  chiamati a ideare un’ immagine che identificasse la camelia e il territorio. Le tre immagini vincitrici sono diventate francobolli e gadget ed il ricavato della vendita sarà devoluto per borse di studio e progetti di finalità turistica finanziati dal “Fondo Dario Cattaneo” istituito presso la Fondazione Comunitaria del Vco.

Semtre domani alle ore 16.30 si parlerà di mobilità sostenibile e di un modo di lavorare improntato a una filosofia “slow” con “I giardinieri a pedali” di Milano, un gruppo di lavoro qualificato che condivide una visione del giardinaggio che interpreta la bicicletta non solo come mezzo di trasporto ma anche come approccio etico che entra in sintonia con i delicati equilibri del giardino.

Domenica tra ore 10.30/12.30 in programma la tavola rotonda “La floricoltura del Lago Maggiore ieri, oggi e domani”. Moderatore: Renzo Bizioli, Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore. Intervengono: Leonardo Parachini e Dante Invernizzi, autori del libro “Amor di pianta, giardinieri, floricoltori, vivaisti sul Verbano tra 1750 e 1950”. Arturo Croci, autore del libro “Floricoltura italiana: storie di uomini e aziende”, Valentina Scariot e Matteo Caser, Facoltà di Agraria Università di Torino, progetto “Le camelie del Lago Maggiore e l’iscrizione al registro comunitario delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP)”. Il Progetto “IGP Fiori del Lago Maggiore (azalee, camelie, rododendri)” del Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e dell’Università di Torino è finalizzato all’ottenimento del Marchio UE di Indicazione Geografica Protetta per le aziende florovivaistiche del Lago Maggiore ed è realizzato anche grazie ad una Borsa di Studio delle Fondazioni Giovanni Goria e CRT nell’ambito del Progetto Master dei Talenti della Società Civile.

Fuori mostra è possibile partecipare a visite, guidate da esperti, alle più belle collezioni di camelie custodite negli splendidi giardini storici di Verbania come Villa Taranto (sabato  ore 10 visita a cura del dr. Franco Caretti,  capogiardiniere), Villino San Remigio (sab ato e domenica ore 15), Isola Madre (domenica ore 10 a cura del Verbania Garden Club) e Villa Rusconi Clerici (domenica ore 15). Le visite, della durata di un’ora e mezza e gratuite (battello e visita all’Isola Madre  euro 12), sono a prenotazione obbligatoria all’Ufficio Turismo del Comune,  telefono 0323 503249.

Per la prima volta sono proposti anche tour in bicicletta di due ore a cura dell’Associazione Bici in Città: lungo un suggestivo itinerario sulle rive del lago da Villa Giulia sino a Villa Taranto con presentazione dei parchi storici (sabato ritrovo a Villa Giulia ore 14) e nei vivai della Piana di Fondotoce (domenica ritrovo al Tecnoparco ore 14). Info e prenotazione obbligatoria al numero 0323 503249.

Domani alle ore 17 nella Sala della Musica di Villa San Remigio si terrà un raffinato evento di poesia e musica “Se Villa San Remigio tornasse a cantare – Il paesaggio fra immaginario e musica” con l’attrice Luisella Sala e il violoncellista Alessandro Palmeri.  E’ un omaggio a “Et in Arcadia nos” di Pier Angelo Garella ed è promosso da Lago Maggiore LetterAltura, festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura, in programma a Verbania il 25/28 giugno.

La mostra della camelia di Verbania, organizzata dal Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore e sostenuta dal Comune di Verbania, ha il supporto di  Regione Piemonte, Distretto Turistico dei Laghi. Provincia del Verbano Cusio Ossola, Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, Federalberghi Vco, Società Italiana della Camelia, Verbania Garden Club, Vco Formazione, Acqua di Stresa, Associazioni Bici In Città, AC Arona, LibriAmoci, LetterAltura, Erbolario.

mostra camelie 2015

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.