WEEKEND DI INIZIATIVE DELL’AVAP PER LA GIORNATA DELLA SALUTE MENTALE

WEEKEND DI INIZIATIVE DELL’AVAP PER LA GIORNATA DELLA SALUTE MENTALE

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, AVAP – Associazione Volontari Ammalati Psichici – organizza “IO non scotto”,  tre giorni di incontri, musica, magia, proiezioni, recitazione, parole e tante presine nel giardino di Villa Giulia dall’8 al 10 ottobreGli ultimi due anni sono stati difficili per tutti, ma in particolare per le persone con disagio psichico che hanno visto crescere il muro già enorme che li circonda e li costringe ad una vita priva di rapporti sociali; a tale proposito la manifestazione è volta proprio a sensibilizzazione e inclusione.

Venerdì 8 ottobre alle ore 15 introduzione all’iniziativa con don Roberto Salsa, presidente dellAVAP, il dottor Roberto Bezzi primario del Centro Salute Mentale del Vco,  l’equipe di Omegna specializzata sui Disturbi del Comportamentali Alimentare. A seguire, Silva Cristofari, accompagnata da Ettore Puglisi al flauto e facendosi aiutare da Pirandello, Trilussa, Gaber, De André, Merini, Benni e altri autori osserverà quello che definiamo disagio mentale dal punto di vista di chi, stando volentieri sulla scena, smette il proprio abito abituale e indossa quello dell’altro. Sabato 9 ottobre iniziative dalle 10 alle 17.  Alle 15.30 concerto di Ettore Puglisi al flauto traverso e Roberto Sgaria alla fisarmonica con musiche di Piazzolla, Benedetto Marcello, Bach e De André. Domenica 10 ottobre ancora iniziative dalle 10 alle 17. Alle 15.30 il gruppo Arte&Magia di Gravellona Toce presenta lo spettacolo “Sorridendo con la magia”. Per tutti i 3 giorni trasmissione a ciclo continuo, su vari monitor, di un filmato sulla salute mentale preparato da Matteo Pelletti.
Simbolo dell’evento saranno le presine, i simpatici cuscinetti usati in cucina per maneggiare pentole calde. Il gruppo “Il cuore…le mani…le donne…” ha lavorato mesi e prodotto più di 1.000 presine e le ha donate appositamente ad AVAP. Verranno utilizzate per addobbare il giardino di Villa Giulia e le magnolie di Corso Zanitello, con un grande turbinio di colori. Tutti i visitatori ne riceveranno una in omaggio in ricordo dell’evento. Perché le presine? Rispondono gli organizzatori: Nessuno dà loro alcuna importanza. Non se ne sente la mancanza, perché si possono facilmente sostituire. Sono di poco valore. Se si rovinano, si buttano senza rimpianti. Spesso sono fatte con materiale che altrimenti andrebbe buttato. Ma, se le guardiamo con un’ottica diversa, possiamo vedere quanto sono belle, a volte dei piccoli capolavori. Ecco, vorremmo che si guardassero in questo modo anche gli ammalati mentali: cerchiamo anche in loro il lato bello. Ce n’è molto. Magari un po’ nascosto, come un tesoro va cercato con calma e pazienza. Ma ragazzi, quanto ne possiamo trovare. E insieme potremo scoprire che l’ammalato mentale NON SCOTTA.

Tempo permettendo, tutto l’evento si svolgerà all’aperto; in caso di maltempo nel locale seminterrato di Villa Giulia (con green pass). Tutti gli spettacoli sono a titolo gratuito.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.