ZONA GIALLA, VACCINAZIONI, STAZIONI SCIISTICHE: PER IL PIEMONTE SI APRE UNA SETTIMANA IMPORTANTE

ZONA GIALLA, VACCINAZIONI, STAZIONI SCIISTICHE: PER IL PIEMONTE SI APRE UNA SETTIMANA IMPORTANTE

Dal report settimanale del Ministero della Salute giunge la conferma che il Piemonte si mantiene in zona gialla anche per la prossima settimana.  Il presidente Cirio commenta che questo risultato è frutto di sacrificio, lavoro e tante privazioni e per renderlo duraturo occorre mantenere sempre massima attenzione e comportamenti ispirati a grande senso di responsabilità. Infatti se la classificazione di rischio e la pressione ospedaliera scendono, l’Rt  pur restando sotto 1 evidenzia una crescita rispetto alla scorsa settimana.

Da lunedì 15 riaprono le piste da sci piemontesi al 30% della capienza.  Anche a questo riguardo si dovrà fare affidamento su rispetto delle regole e su senso di responsabilità degli utenti, per evitare il ripetersi di casi di sovraffollamento come quelli accaduti nel recente passato  ed ogni comportamento che potrebbe vanificare gli sforzi che hanno portato al miglioramento della situazione e alla progressiva riapertura. La riapertura è attesa naturalmente con grande fiducia anche nel Vco, dove proprio oggi all’Alpe Lusentino si è tagliato il nastro inaugurale dei lavori eseguiti per il rinnovo della stazione sciistica di Domobianca,

Si raggiungono pure due altri importanti traguardi per la campagna di vaccinazione contro il Covid: lunedì 15 febbraio i medici di medicina generale inizieranno a raccogliere l’adesione alla vaccinazione degli assistiti ultra 80enni e il personale docente e non docente di scuole e Università potrà esprimere la volontà di farsi vaccinare. 

Over80   

Le persone con più di 80 anni potranno segnalare la loro volontà di ricevere il vaccino al proprio medico di famiglia. Ogni medico indicherà eventuali priorità sulla base del quadro clinico dell’assistito e ne registrerà l’adesione sull’apposita piattaforma regionale. L’Asl di competenza provvederà a definire gli appuntamenti e a indicare luogo, data e ora della convocazione per la vaccinazione tramite sms o mail. La somministrazione delle dosi avverrà dal 21 febbraio nei centri vaccinali individuati.  Chi non sarà in grado di spostarsi sarà vaccinato a domicilio a cura dell’Asl.

Personale scolastico e universitario

Sempre dal 15 febbraio il personale, docente e non docente  di istituti scolastici e universitari pubblici e privati, potrà manifestare la propria volontà di aderire alla vaccinazione anti Covid tramite il portale www.ilpiemontetivaccina.it Le prime inoculazioni verranno effettuate dal 19 febbraio. In questa fase per avviare la campagna verrà usato il vaccino AstraZeneca indicato per la popolazione con meno di 55 anni. Gli over55 possono comunque manifestare la propria adesione sul portale e saranno convocati successivamente con le modalità e le tempistiche previste dal Piano nazionale. Chi soffre di particolari patologie non dovrà usare il portale per manifestare l’adesione perché sarà informato in modo specifico sulle modalità riservate.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.