Settembre 1944 – Aprile 1945 – Cronaca

7,00 – Ouesta mattina verso le 4, contemporaneamente, dopo segnalazioni di razzi colorati, i Partigiani hanno attaccato da Fondotoce al Plusc, e da tutti i posti di blocco di Intra.

7,30 – La battaglia continua violenta. Le prime notizie affermano che i Partigiani hanno occupato i posti di blocco della rimessa e dell’Ospedale. Ouello del Plusc resiste, circondato da ogni lato. Alcuni Partigiani si sono recati allo stabilimento Montecatini prelevando due furgoncini con relativa benzina.

Tutti gli operai sono fermi, nessun stabilimento lavora. L’agitazione nelle strade è generale; densi gruppi di persone sono ammassate sulla piazza o nelle vie.

8,40 – Due Partigiani hanno prelevato in cima alla Via Guglielmazzi, due soldati della X in borghese. La Decima Mas non si è mossa, anzi i pochi soldati che sono fuori, sono in borghese. Il battello si è ancorato allargo.

10,30 – La battaglia continua. La casa del fascio di Intra è presa di mira da mortai e mitraglie pesanti dai Partigiani.

11,00 – Sono entrati in azione alcuni cannoni tedeschi che sparano da Baveno e da Laveno. I Partigiani questa mattina hanno bloccato la strada tra Suna e Fondotoce e nessuno può transitare.

Il posto di blocco del Plusc non si è arreso, ma i Partigiani, cessato il fuoco, viaggiano con i mezzi sul ponte senza essere disturbati.

In questo momento giunge in piazza S. Giuseppe un carro armato fascista, un autoblindo tedesca ed un camion di fanteria tedesca. Il carro armato ritorna e si avvia verso il Plusc. Gli altri proseguono per Intra. Tutta la gente, alla vista dei tedeschi, è sparita dalle strade.

La battaglia sembra cessata.

12,10 – Alcune automobili della B.N. continuano a scorrazzare per la città.

14,10 – Apprendo che, ultimata l’azione, i Partigiani verso le 11 si sono ritirati.

Questa notte un forte movimento di Partigiani si è avuto nella zona di Suna, Madonna di Campagna e in tutta la zona tra Trobaso e Ghiffa.

16,00 – Il carro armato e l’autoblindo sono passati ora diretti a Fondotoce.

17,00 – Notizie da Ramello: “Questa mattina oltre 140 Partigiani sono scesi dalla montagna per iniziare l’attacco. Essi erano comandati da un ufficiale. I Partigiani sono scesi, e mentre transitavano per Cambiasca e Trobaso, incontrarono delle signorine che cucivano sulle divise le diverse mostrine. I Partigiani tornarono dall’azione portando ben 23 militi prigionieri.

18,00 – Stando a quanto dice la gente, i Partigiani avrebbero avuto un solo ferito. Il coprifuoco ad Intra è alle 15. La gente di Intra viene a Pallanza per comperare il pane, essendo tutti i negozi ad Intra, chiusi.

Sembra che siano giunti ad Intra alcuni camion di tedeschi con artiglieria leggera.

§428 · aprile 21, 2015 · Senza categoria · · [Print]

Leave a Reply