Settembre 1944 – Aprile 1945 – Cronaca

8,00 – Fatti eccezionali sono avvenuti nelle prime ore del giorno. I Partigiani hanno occupato Intra e Pallanza. AI Municipio di Pallanza è sceso un comandante per dare ordini agli impiegati ed ai vigili urbani.

8,30 – Tutti attendono l’arrivo dei Partigiani. L’agitazione è generale. Gruppi di uomini e giovani si stanno radunando per aiutare i Partigiani.

lI battello Alpino è partito.

9,10 – Alcuni reparti della X sono partiti questa notte La PAI questa notte ha avuto tre morti.

In questo momento apprendo che la X sta caricando camion per partire.

Intra è occupata. Tutti i soldati del presidio si sono arresi. La gente ha demolito i blocchi. Numerosi fascisti hanno preso il largo.

La PAI ha l’ordine di sgomberare. Stanno caricando materiale sulle barche, e prendono il largo.

10,30 – La città è in giubilo. I Partigiani hanno preso il comando del paese. La X si ‘è arresa, ma gli hanno ridato le armi chiedendo di aiutare per il servizio d’ordine.

Un manifesto è stato affisso dal C.L.N.: si dice di non compiere nessun atto di vandalismo e di continuare la vita normalmente e che il governo è nelle mani del popolo. Molti sono gli uomini che sono comparsi armati e molti hanno messo al collo fazzoletti rossi. La folla acclama i Partigiani alloro passaggio.

11,30 – Ieri sera un capitano delle B.N. si è recato da Don Angelo Bona, parroco di S. Stefano, chiedendogli di avere cura dei suoi feriti poichè avevano ricevuto l’ordine di ripiegare e di abbandonare tutto il Piemonte. Allora Don Angelo è andato dalla X per avvertirli. Parte di questi erano però fuggiti questa notte con il battello, gli altri attendevano i Partigiani.

I Partigiani circolano con auto e moto, accolti ovunque con manifestazioni di giubilo.

13,15 – La calma è tornata ovunque. Poco fa due grossi quadrimotori hanno sorvolato la zona. Passa ora un’auto dei vigili del fuoco recando una grande bandiera tricolore ed alcuni Partigiani.

Manifesto apparso oggi in tutta la città:

Comitato di Liberazione Nazionale – Verbania

La liberazione è avvenuta da questo momento. Il potere è nelle mani del popolo, in nome del medesimo ordiniamo a tutti i cittadini che concorrino al mantenimento dell’ordine coll’impedire i saccheggi, i vandalismi e le vendette personali. I detentori di viveri, sotto la loro responsabilità, non possono nulla distribuire, senza l’ordine del C.N.L..

Gli uffici pubblici sono pure tenuti al disbrigo delle normali operazioni.

La forza autorizzata a far rispettare quest’ordine è il Comando delle Formazioni dei Volontari della Libertà e della Guardia Nazionale.

Verbania, 24 Aprile 1945

IL C.N.L.

13,20 – Questa mattina è stata arresta dai Partigiani la sig.na *******. Pure questa mattina sono stati liberati tutti i detenuti politici. Il Comandante la “Val Grande” ha detto che l’operazione comprende tutto il Piemonte e che essi, non appena sistemate le cose, marceranno su Milano.

Il posto di blocco di Fondotoce ha cercato salvezza nella fuga, ma essendovi i Partigiani anche a Baveno e Stresa, la strada è chiusa. I tedeschi che provenivano da Domodossola sono stati fermati a Feriolo. Sono stati assaliti. I combattimenti continuano. Anche Cannobio è attaccata e la guarnigione sta per essere sopraffatta.

A comandante della Piazza di Verbania è stato posto il Col. Odasso degli alpini, che ha già stabilito i primi ordini con un proclama energico e giusto.

La periferia di Novara è già occupata.

Ad Intra si è formato un centro di reclutamento. Il Comando della Divisione “Flaim”, che raggruppa la 85 Garibaldi e la Brigata Battisti ha sede alla villa Caramora, già sede del comando tedesco e nota per efferatezze in essa compiute dai medesimi.

Da questa mattina è entrata in funzione Radio Verbania Libera. Trasmette sull’onda di mt. 230.

Il battello Alpino è fermo all’Isola Madre. Tutti i soldati della X sono stati disarmati e condotti ad Intra. Anche quelli della PAI sono stati condotto ad Intra.

17.00 – Esce un manifesto affisso ora:

Si comunica che il coprifuoco oggi è alle 17, per motivi di ordine pubblico.

Si stanno formando varie squadre per il servizio d’ordine.

17,30 – I Partigiani si recano a prendere armi precedentemente nascoste. Da casa mia vedo uomini entrare in una cantina nel cortile dell’Osteria vicina ed uscire con numerosi moschetti.

19,00 – Radio Verbania; Bollettino che annuncia l’occupazione di Cannobio, Cannero, Intra, Pallanza e Fondotoce.

20,00 – Si ode in questo momento accendersi una furiosa battaglia verso Baveno. Radio Monte Ceneri annuncia che tutta l’Ossola è libera.

§434 · aprile 24, 2015 · Senza categoria · · [Print]

Leave a Reply