Settembre 1944 – Aprile 1945 – Cronaca

8,00 – Il cielo si mantiene coperto, ma per il momento non piove.

8,30 – Due soldati tedeschi dell’aviazione hanno in questo momento preso la via della montagna.

9,00 – Ieri elementi della B.N. di Intra si sono recati a Ronco di Ghiffa ed hanno sequestrato della carne in un negozio. Il padrone, tale Lentesi (?) è stato pure arrestato. Condotto ad Intra, egli ha provato che la carne era quella della distribuzione legale. Allora è stato rilasciato, ma la carne non gli è stata resa.

13,00 – Oggi il treno partito alle 12,10 da Intra per Premeno, è stato fermato ad Antoliva dalla ronda dei Partigiani. Cercavano qualcuno che non hanno trovato, quindi lasciarono ripartire il treno.

Questa notte dalle 23 alle 24 i Partigiani hanno eseguito tiri di disturbo sul posto di blocco del Plusc.

16,00 – Apprendo ora che a Baveno sono giunti soldati tedeschi e fascisti con alcuni pezzi di artiglieria.

17,00 – Il tempo si ristabilisce piano piano. Il sole compare di tanto in tanto tra le nuvole che si stanno disperdendo lentamente.

Da Baveno si odono colpi di artiglieria. Si può osservare bene da dove partono i colpi e precisamente dal parco dell’Albergo Lido; alcuni colpi sono sparati nel lago.

16,10 – Il cannoneggiamento continua. I colpi sono diretti sulla montagna.

18,30 – Oggi è arrivato Padre Russo, incaricato di intermediazione nello scambio dei Partigiani con i soldati della X presi ad Oleggio. Egli ha conferito con la moglie di uno dei Falangola, ma a quanto pare, egli non ha ancora annunciato la sorte del marito. Ad ogni modo ella domani parte e va dal suocero a Vicenza, l’amm. Falangola. Questa sera due camion della X sono partiti con alcuni soldati e parecchio materiale.

20,00 – Avendo il comando alleato in Italia annunciata prossima una ripresa offensiva in grande scala nello scacchiere italiano, ha lanciato un proclama a tutti i Partigiani. Tenersi pronti perché presto verrà richiesto il loro intervento. Riguardo al reclutamento di uomini il comando alleato ha consigliato di scegliere bene gli elementi e di non scegliere gente inadatta al servizio militare. Sarebbero di impaccio e niente altro. Infatti risulta che nell’Ossola sono interessate al reclutamento le classi 24 e 25, altre precedenti verranno chiamate dopo Pasqua.

§398 · marzo 28, 2015 · Senza categoria · · [Print]

Leave a Reply