Settembre 1944 – Aprile 1945 – Cronaca

9,00 – Oggi è una magnifica giornata, calma, senza vento. Il cielo è terso da ogni nube. Questa notte un velivolo alleato ha sorvolato il cielo del Verbano ripetutamente, senza alcuna conseguenza.

Vengo a conoscenza ora che il giovane *******, arrestato dalle forze Partigiane, è stato giustiziato.

9,30 – Suona il preallarme. Gli aerei sono nel cielo della provincia. Sembra che la gente incominci a farci  l’abitudine, tanto è vero che la vita continua regolare.

10,30 – Cessato allarme.

12,30 – In questo momento si ode il rombo degli aerei. Non si vedono ma si intuisce la direzione. Quando si capisce che stanno allontanandosi, ecco che la sirena lancia i 6 urli d’allarme, e quasi subito dopo quelli di cessato allarme.

16,00 – Dalle 14 alle 16 abbiamo avuto due allarmi consecutivi, ma solo al secondo si è udito il rombo dei motori lontani, subito smorzatosi. Però niente di nuovo. La vita procede calma e tranquilla, la giornata è sempre splendida ed il sole abbastanza caldo. Numerose famiglie hanno abbandonato le case e si sono avviate verso la Castagnola con un nugolo di bimbi che, nella loro innocenza, non comprendono alcun pericolo.

21,00 – Nessuna novità, la vita corre normale, il tempo sempre splendido.

§41 · settembre 30, 2014 · Senza categoria · · [Print]

Leave a Reply