UN CONCERTO NELL’ANNIVERSARIO DI ROSSINI

UN CONCERTO NELL’ANNIVERSARIO DI ROSSINI

GIOACCHINO ROSSINI, UOMO DALLE MILLE SFACCETTATURE è il titolo del recital con gli attori  Alessandro Marchetti e  Luisella Sala e al pianoforte il maestro Roberto Magagni in programma giovedì 17 alle ore 21 nel foyer del Centro Eventi Il Maggiore con ingresso libero.

Gioacchino Rossini , grande musicista e grande gourmet oltre che degustatore della buona cucina, era solito affermare che: “L’appetito è per lo stomaco quello che l’amore è per il cuore. Non conosco – era solito aggiungere – un lavoro migliore del mangiare; Per mangiare un tacchino dobbiamo essere almeno in due: io e il tacchino; Mangiare, amare, cantare e digerire sono i quattro atti di quell’opera comica che è la vita”.
Nel libro “Con sette note” di Edoardo Mottini, è scritto che un ammiratore – vedendolo così allegro e pacifico – chiese al maestro se egli non avesse mai pianto in vita sua: “Sì, gli rispose Rossini, “una sera, in barca, sul Lago di Como. Si stava per cenare e io maneggiavo uno stupendo tacchino farcito di tartufi. Quella volta ho pianto proprio di gusto: il tacchino mi è sfuggito ed è caduto nel lago!”.                                                                                                   Percepito dai più come uomo dal carattere allegro e solare, amante della bella vita, Luisella Sala e Alessandro Marchetti tratteggeranno il personaggio di Rossini attraverso le sue indiscusse e riconosciute capacità in ambito musicale, ma anche con le sue “debolezze caratteriali”. Il Maestro Magagni eseguirà alcuni brani tratti dal repertorio rossiniano.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.