8 MARZO, FESTA DELLA DONNA

8 MARZO, FESTA DELLA DONNA

Ecco alcune iniziative in programma oggi e domani a Verbania e dintorni per la FESTA DELLA DONNA.

Questa mattina alle 10 il Lions Club Verbania organizza nell’auditorium dell’Istituto Ferrini il convegno “Stalking e Mobbing: il punto di vista delle donne2, per offrire alla cittadinanza un momento di riflessione su un tema di grande attualità. Con la presidente del Club, Marina Federici, intervengono il magistrato Maria Rosa Fornelli, l’avvocato Adriana Piscitello e Antonio Filiberti, direttore del Reparto psicologia della Asl Vco.

W LE DONNE è il titolo dell’appuntamento organizzato da Io corro x 1 sorriso questa sera dalle ore 19 fino a notte fonda a Villa Bernocchi di Premeno.  Happy hour e apericena a buffet,  concerto con Tributo a Laura Pausini,  Special guest dj; oblazione di partecipazione alla serata 20 euro,  informazioni e prenotazioni al numero 393-5004040, 340-0788888 o 342-5550055.

Alla presenza delle autorità cittadine, domani, domenica 8, alle ore 15, cerimonia di intitolazione del parco giochi antistante la scuola Cantelli e adiacente la piazza Carlo Leone Fabbri, che viene dedicato alle Donne Della Resistenza quale riconoscimento per il ruolo svolto dalle donne, partigiane e civili, che hanno aperto la strada a diritti quali il diritto di voto e il dirtto alla parità, sanciti in seguito dalla nostra Costituzione. La proposta è stata inoltrata all’Amministrazione comunale verbanese dall’Anpi ed è stata accolta.

Ancora domani alle ore 16.30  alla Casa della Resistenza di Fondotoce LICA STEINER PER “NOVECENTODONNE”. Dopo l’introduzione della presidente dell’Associazione Casa della Resistenza,  Irene Magistrini,  presentazione della collana “Novecentodonne” e del saggio“La Repubblica delle donne. Dal diritto di voto alla parità di genere: settant’anni di conquiste politiche e civili delle donne italiane” con l’onorevole Livia Turco, presidente della Fondazione “Nilde Iotti”. Si presenta il primo libro dedicato a Lica Steiner a cura di Luisa Steiner e Mauro Begozzi e si apre la Mostra documentaria dedicata a Lica Steiner, che comprende anche una mostra storica curata da Lica nel 1963 e dedicata alla Resistenza, in collaborazione con gli Archivi storici del Politecnico di Milano.

Domani sera alle 21 in piazza San Leonardo l’associazione l’Associazione Note Romantiche propone con ingresso a contributo libero il concerto DONNE COMPOSITRICI, TRA BAROCCO E STILE GALANTE.  Interpreti Martina Stefanoni al flauto e Roberto Bassa al pianoforte.

Ricordiamo anche che in occasione della Festa della Donna oggi e domani torna anche sulle piazze di Verbania la Gardenia di AISM. Il vice sindaco Marinella Franzetti ha accolto in municipio una aism gardeniagiovane delegazione di volontarie (foto).

festa donna mimosa

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.