“BUONGIORNO SALUTE”, OVVERO IL BENESSERE CON LE ERBE

“BUONGIORNO SALUTE”, OVVERO IL BENESSERE CON LE ERBE
Nell’ambito degli INCONTRI ECO..LOGICI –  SPAZIO UOMO NATURA organizzati dai VERDI ECOLOGISTI del Vco, domani sabato 11 giugno è in programma dalle 10.30 alle 16 al Chiostro il convegno BUONGIORNO SALUTE sul tema ERBE: OPPORTUNITA’ IN CAMPO ALIMENTARE CURATIVO ED ECONOMICO,  che avrà come tema centrale il benessere, la salute e una economia  sostenibile fondata sulle potenzialità, sulla storia, sulla cultura del nostro territorio.  L’ingresso è gratuito.
Silvano Ragozza parlerà della storia dell’utilizzo della canapa nella nostra provincia; Andrea Sasso spiegherà le ragioni della nascita del Comitato Canapa Sativa che il collaborazione con l’Università del Vco e grazie alla partecipazione a bandi europei riproporrà lo sviluppo della produzione della Canapa Sativa nell’area di Cavandone e in Ossola.
Nicoletta Ravasio del Cnr di Milano illustrerà  i risultati del progetto VeLiCa il cui obbiettivo è la reintroduzione della canapa in Lombardia rendendone di nuovo remunerativa la coltivazione.  Alla base del progetto c’è il concetto di Bioraffineria: tutte le parti della pianta vengono utilizzate per ottenere  un portfolio di bioprodotti  a diverso valore aggiunto e rendere la coltivazione sostenibile anche economicamente. L’olio viene  utilizzato non solo a scopo nutraceutico ma anche per la produzione di biocarburanti, lubrificanti e resine termoindurenti , mentre la fibra è destinata alla produzione di pannelli isolanti per la bioedilizia. I residui di queste due produzioni principali vengono valorizzati in vario modo, ad esempio dal residuo dell’estrazione dell’olio si possono ottenere esaltatori di gusto e ingredienti cosmetici.
Maria Sonia Baldoni parlerà della storia di Ildegarda di Bingen grande e illustre studiosa di medicina dell’XI secolo che ha rivoluzionato la visione della medicina del suo tempo e precorso la scienza moderna, definendo la guarigione un processo globale che avviene su più livelli e affermando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo, mentre le energie curative sono presenti nella natura.
Nell’intervallo tra le 13 e le 14 si potrà consumare presso l’hotel Il Chiostro il “Piatto della Salute” con un  contributo di 12 euro.

Ore 10 :                  Saluti e presentazione del programma  della giornata

Ore 10.30 – 11.   “LA STORIA DELL’UTILIZZO DELLA CANAPA NELLA NOSTRA PROVINCIA” –  Prof. SILVANO RAGOZZA

Ore 11 – 11.30    “GLI OBIETTIVI E LE RAGIONI DELLA NASCITA DEL COMITATO CANAPA SATIVA ”  –  Arch. ANDREA SASSO  

Ore 11.30 – 12.30  “DALLA BIOEDILIZIA ALLA NUTRACEUTICA: LE INNUMEREVOLI   APPLICAZIONI DELLA CANAPA”    –   Dr.ssa NICOLETTA RAVASIO

Ore 13 – 14 :      PAUSA CON PIATTO VEGANO/VEGETARIANO

Ore 14 – 16        “LA SIBILLA DELLE ERBE RACCONTA LA SIBILLA DEL RENO ILDEGARDA DI BINGEN” Mistica, veggente, profetessa, fu anche una vera scienziata, un’erborista con una profonda cultura medica, tanto da essere definita “la più grande testa femminile del XII secolo”  –  Dr.ssa MARIA SONIA BALDONI

Ore 16.30          Saluti e chiusura incontro                                         

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.